Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Rilievo » Cosa sono i molluschi contagiosi
E-mail
molluschi contagiosiMolluschi contagiosi, come combatterli

I molluschi contagiosi sono un disturbo cutaneo causato da un virus appartenente alla famiglia dei Pox Virus di facile diffusione: possono essere affetti da molluschi contagiosi tutte le persone che frequentano le piscine, oppure si scambiano con altre persone asciugamani, accappatoi, attrezzi sportivi. I molluschi contagiosi sono papule, ovvero lesioni circolari che appaiono di solito in gruppo (prima una, poi le altre intorno) e sono di piccole dimensioni.

Sono disturbi tipici nei bambini, che non hanno le difese immunitarie adeguate a poterne prevenire la formazione, mentre negli adulti i molluschi contagiosi sono spesso degli episodi che si risolvono da soli. I molluschi contagiosi hanno quasi lo stesso colore della pelle, oppure più chiaro o brunito, ma hanno un aspetto lucente e tendono a diffondersi e e moliplicarsi con rapidità. Nei bambini i molluschi contagiosi interessano principalmente le zone del volto, del busto e di braccia e gambe o la zona periascellare; negli adulti invece i molluschi contagiosi sono tipici dell'area genitale.

Se è vero che i molluschi contagiosi sono aumentati come disturbo negli ultimi anni, è anche vero che negli adulti una delle cause può essere anche lo stress, che abbassando le difese immunitarie rende il soggetto più suscettibile a contrarre l'infezione. I molluschi contagiosi si chiamano così perchè sono altamente infettivi: i bambini possono trasmetterseli semplicemente con contatto diretto, mentre negli adulti tramite rapporto sessuale.

Negli adulti, come già detto, il disturbo dei molluschi contagiosi tende a regredire spontaneamente, per una stabilizzazione delle difese immunitarie, ma lo stato in cui le lesioni sono attive può durare anche alcuni anni, se i molluschi contagiosi non vengono curati tempestivamente. 

Per quanto riguarda il trattamento dei molluschi contagiosi, esso è variabile a seconda del paziente se bambino o adulto: la courette, ovvero il raschiamento mediante cucchiaino tagliente, è la via migliore per eliminare i molluschi contagiosi quando sono tre o quattro. L'intrevento è ambulatoriale e viene applicata una crema anestetica locale prima del trattamento. Se i molluschi contagiosi sono più numerosi, esistono dei prodotti a base acida che sono gli stessi utilizzati per la cura delle verruche. Altro trattamento possibile dei molluschi contagiosi è quello con la laserterapia, in genere con il laser CO2.   

Dato che la diffusione dei molluschi contagiosi è rapida e può arrivare a sviluppare centinaia di lesioni, l'ideale è il trattamento tempestivo e la diagnosi dermatologica il più possibilmente precoce.  

Link utili: 

Molluschi contagiosi

 

 

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda