Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Rilievo » Le verruche sono contagiose?
E-mail
Attenzione alle verruche. Pericolo contagio

verruche contagiose contagioSoprattutto per i bambini ed in chi frequenta la piscina il rischio di essere vittime di verruche plantari è sempre dietro la porta.
Le verruche plantari sono un particolare tipo di papilloma virus che si manifesta con una forma rosata, talvolta più biancastra, sporgente.
Le verruche plantari sono piuttosto contagiose. Ecco perché è il caso di fare particolare attenzione ed attuare alcuni accorgimenti. Eccoli:

- Mai camminare a piedi scalzi in zone umide o su di un pavimento bagnato (sono queste condizioni particolarmente favorevoli alla riproduzione e alla trasmissione del virus)

- Attenzione al periodo di incubazione delle verruche plantari che si aggira intorno ai 40 giorni

- Alcuni mesi sono più a rischio di altri: settembre, mese di ritorno dalle vacanze... novembre, quando vi è l'assestamento della ripresa autunnale...

Per essere certi di riconoscere nel modo corretto una verruca meglio rivolgersi al medico.
Il medico potrà trovare efficacemente anche un rimedio al dolore che si associa alle verruche plantari, specie quando vengono tra le dita dei piedi.

Una volta prescritto il trattamento e la cura per le verruche plantari bisogna essere pazienti, specie nel controllare che i bambini seguano la cura, spiega il podologo, perché non esiste alcun prodotto che permette la rimozione rapida delle verruche plantari

Molti i prodotti chimici efficaci. Oltre ad essi i trattamenti a base di azoto criogenico e il laser.

 

Link utili

http://www.verruche.net/

Articoli correlati