Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dietologia » Rilievo » Infiammazione cronica 5 alimenti per combatterla
E-mail
  • Infiammazione cronica, semi di chia, spezie e crocifere aiutano a combatterla 


infiammazione_cronica.jpg  

 

Infiammazione Cronica Intestinale: ogni anno molte persone soffrono di questa malattia. Si può presentare a qualsiasi età, ma è più frequente tra i 15 e i 30 anni e tra i 50 e i 70 anni. Sono definite malattie croniche intestinali il morbo di Crohn, la colite ulcerosa, e le coliti indeterminate.

 

 

 

L'infiammazione è un modo naturale con cui il nostro corpo risponde a lesioni o stress. Se ci si taglia o si è soggetti a traumi, il sistema immunitario risponde con un’infiammazione acuta.

L’infiammazione cronica si verifica quando questo processo inizia a colpire i tessuti sani.

L’infiammazione cronica ha effetti importanti nel processo di invecchiamento, e contribuisce a malattie cardiache, artrite, allergie e patologie ossee. Causa principale di infiammazione cronica è un’alimentazione sbagliata. Introdurre cibi anti-infiammatori nella dieta è essenziale.

Ecco 5 alimenti anti-infiammatori per eccellenza:

Semi di Chia: Piccoli semi di ricchi di acidi grassi Omega3, che oltre alla funzione anti-infiammatoria aiutano anche l’equilibrio ormonale. Sono ottimi per pelle e capelli. I semi di chia sono anche ricchi di antiossidanti. Basta aggiungerli nei frullati, nel latte o nello yogurt. Definito da molti l’alimento dell’anno.

Curcuma: Antico cibo medicinale, contenente la curcumina dalle note proprietà anti-infiammatorie. Ottima aggiunta nei succhi di frutta, nelle zuppe o nelle insalate.

Kimchi: Cavolo fermentato, fa parte di molti piatti tradizionali, cibo che si mangia in Germania e in Corea. Da secoli apprezzato per i suoi benefici. Il processo di fermentazione crea batteri benefici probiotici, questi sono anti-infiammatori per l’intestino, aiutano a digerire e favoriscono l’assorbimento di nutrimenti. Inoltre il ravanello bianco daikon, usato molto spesso nel Kimchi contribuisce al naturale processo di disintossicazione del fegato.

Olio di cocco: Definito il nuovo olio d’oliva, in precedenza ritenuto poco salutare, ma tornato alla ribalta grazie alla vasta gamma dei suoi benefici. Ottimo anti-infiammatorio, contiene acido laurico che combatte i virus ed i batteri. Molto buono come condimento per cucinare. Si può usare come idratante per il corpo.

Kale: Grosso ortaggio a foglia verde della famiglia delle crocifere, contiene minerali e clorofilla che è definita l’ossigeno liquido per le nostre cellule. Il Kale è ricchissimo di antiossidanti che proteggono le nostre cellule dai dannosi radicali liberi. Aiuta la digestione ed il transito intestinale. Ormai non c’è ristorante a New York che non ha nel menù succhi o piatti a base di Kale.

drfranklipman.com