Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dietologia » Dietologia » Proprietà aceto
E-mail
Metodo per dimagrireBruciare i grassi con l'aceto

Un nuovo studio a favore delle innumerevoli proprietà dell'aceto, tra cui quella di bruciare i grassi. Sembra infatti che tra i metodi per dimagrire e bruciare i grassi l'aceto sia un toccasana rinomato, anche dagli echi di quella saggezza popolare che lo utilizzava come battericida e digestivo (un cucchiaino in un bicchiere d'acqua sembra che favorisca la digestione) mentre le donne si sciacquavano i capelli con l'aceto caldo per renderli più lucidi.  

Insomma, tra le infinite virtù dell'aceto, scegliamo di parlare di quella che consente di bruciare i grassi e alzare il metabolismo, basandoci appunto su questo nuovo studio. Secondo una nuova ricerca, infatti, l'aceto aiuterebbe a perdere peso abbattendo il cumulo di grasso corporeo nell'organismo. Sì, ok, ma quale aceto?
Aceto di mele, aceto di miele, aceto di vino, aceto balsamico? A quanto pare, per bruciare i grassi basta che sia aceto, almeno a sentire il gruppo di ricercatori giapponesi del Central Research Institute di Nakamura, autori dello studio. 

Le proprietà di bruciare i grassi infatti sono dovute alla presenza dell'acido acetico, composto chimico ( presente in tuttii tipi di aceto) che dona all'aceto il suo odore e il suo sapore acri, capace di attivare nel nostro organismo la produzione di una classe di enzimi che ossidano gli acidi grassi presenti nel sangue, con conseguenti benefici al metabolismo e alla pressione sanguigna.

Sulle cavie analizzate, sottoposte a una dieta ricca di grassi, la somministrazione di aceto comportava una riduzione del 10% dell'aumento di peso corporeo. L'aceto insomma contrastava l'aumento di peso delle cavie messe all'ingrasso. Quindi adesso un risultato medico darebbe autorità a quelle supposizioni che indicavano l'aceto come un bruciagrassi, capace di far dimagrire. Ma oltre a bruciare i grassi, l'aceto attiverebbe le difese immunitarie e conterrebbe vitamine e sali minerali.

L'aceto di mele, ad esempio, ottenuto dalla fermentazione delle mele, ha sali minerali e oligoelementi capaci di tonificare l'intero organismo, contrastare l'invecchiamento e i disturbi renali, favorire la digestione e curare il mal di gola. Oltre, certo, ad attivare il metabolismo. 

Ecco i nostri consigli per fare in modo che diventi parte integrante della nostra dieta e ci aiuti a bruciare i grassi.

Due cucchiai di aceto di mele biologico in un litro d'acqua possono diventare una bevanda tonificante, da bere durante la giornata.

L'aceto come il succo di limone è quasi assente di calorie: per questo può essere usato per fare delle vinaigrette con un po' di pepe delle erbe aromatiche (timo, salvia, origano, rosmarino, dragoncello), ideale per verdure alla griglia e insalate, che compensino o addirittura azzerino l'uso dell'olio nie condimenti. 

L'aceto balsamico è ottimo sia per la carne che per il pesce.

L'aceto di riso, usato per preparare il sushi, è ideale per condire dei carpacci di pesce, o del salmone.

 

Link utili: 

http://it.wikipedia.org/wiki/Aceto

 

 

 

 

 


 


 

Articoli correlati