Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dietologia » Rilievo » Sopravvivere alle feste senza ingrassare
E-mail
Come mangiare alle feste senza ingrassare e senza (troppe) rinunce

Senza ingrassareCome sopravvivere alle cene e ai pranzi delle feste natalizie (ma anche pasquali...) senza ingrassare? E' possibile rispettare gli inviti di cene con gli amici e i parenti senza per forza mettere su quattro chili? Dai due ai quattro chili è infatti il peso stimato per gli Italiani alle prese con gli intingoli e i manicaretti dei pranzi e dei cenoni tra Natale, Capodanno e Befana: tanto infatti ingrasseranno, mentre un altro studio ha stimato che i bambini durante le feste mangiano quattro volte più del normale.

Dicembre è infatti un mese rischioso per chi vorrebbe viversi le feste senza ingrassare: già dalle occasioni precedenti la vigilia fioccano inviti da amici e tradizioni di piatti e dolci tipici. Normalmente in inverno si prende qualche chilo, ma il mese più massacrante è questo qua: solo tra vigilia di Natale e giorni di Natale e Santo Stefano ci si trova di fronte a tre menu che valgono più dell'introito calorico di una settimana normale.

Antipasti, primo, secondo con contorni e dolce sono le entrate minime da considerare in questi giorni di festa. Ma chi è a dieta o è appena uscito da una dieta e non vuole rovinare tutto cosa deve fare per viversi questi giorni senza ingrassare? Mostrare autocontrollo e sacrificarsi limitandosi a sbocconcellare mentre tutti mangiano serenamente? Dire che si è a dieta, rischiando di far rimanere male amici e parenti che vi hanno invitato? Saltare il resto dei pasti?

Sembrerebbe quasi impossibile superare indenni le feste senza ingrassare: ma qualche consiglio dietetico che non sia quello dell'astinenza da cibo e della dieta anche a Natale è possibile seguirlo. Qualche trucco per fare la vostra parte a tavola senza ingrassare o quasi esiste, e osservarlo non vi limiterà di molto. Insomma, un Natale e un Capodanno magri ma comunque goderecci sono possibili, basta avere occhio. E leggere qua sotto:

1) Non abbuffarti: niente bis, niente scorpacciate, soprattutto se non sei abituato a ingerire tanta roba in un solo pasto, come la maggioranza della popolazione. Meglio assaggiare di tutto un po', cercando di non arrivare sazi già al secondo. Il senso di sazietà è fondamentale. Se qualcun altro vi sta facendo le porzioni siate categorici, soprattutto nei piatti elaborati. C'è una bella differenza di calorie tra una porzione di lasagna che vi prende tutto il piatto e una mezza porzione. Così come tra un roastbeef con un cucchiaio di condimento e uno in cui avete versato salsa a volontà. Mangiare senza ingrassare è possibile, basta ascoltare se stessi e non pensare di strafare.  

2) Non saltare la colazione: fare una colazione anche il giorno di Natale, dopo aver mangiato nella vigilia? Si può e si deve, soprattutto per le persone golose. Se amate pandoro e panettone o altri dolci natalizi e vorreste mangiarne senza ingrassare, è di mattina che potete mangiarne una porzione assieme a un caffellatte o a un caffè non troppo dolce o uno yogurt magro. E' il momento in cui il metabolismo brucia di più. Approfittiamo per toglierci qui qualche sfizio senza ingrassare per questo.

3) Una mela prima dei pasti: se hai deciso di superare indenne cene e pranzi senza ingrassare, sarà più semplice per te non lasciarti andare durante i pasti se dieci minuti prima hai mangiato una bella mela.
Di colpo tutte quelle cose stuzzicanti perderanno un po' la loro allure gastronomica e mangerai solo quello di cui hai veramente voglia.

4) Limitare l'alcool: durante cene e pasti importanti, non esagerare col vino. Uno o due bicchieri sono sufficienti, mentre al posto dei superalcolici dopo pasto prediligete uno spumante secco.

5) Pranzo in famiglia? Andate a cena o a pranzo da vostra suocera o una vostra zia. Peccato che a ogni piatto sia un tripudio di grassi. Ci sono persone che cucinando abbondano nei condimenti, così che ogni piatto elaborato diventa un assalto alle nostre intenzioni. Persone che, pure quando dicono di aver cucinato l'insalata, svuotano mezza bottiglia di olio, figuriamoci alle prese con la besciamella! Che fare? Insistete a limitare le porzioni e non lasciatevi servire, lamentando di essere sazi già dopo antipasti e primo. Provate a occhio a scegliere le pietanze più magre. Sceglietevi i tagli di carne più magra, evitate antipasti di salumi e formaggi se il pasto si prospetta ipercalorico di suo, limitandovi a piccoli assaggi.

6)  Preferite le proteine: la glicemia elevata produce più insulina, che incoraggia il tuo organismo a immagazzinare in chili di troppo quello che è superfluo. Per dare una sferzata al metabolismo, preferite le proteine e limitate i carboidrati. Mangiate pesce, carne magra, uova e formaggi (scegliendo i più magri) con contorni di verdura al posto di creme, budini, bigné, piatti pieni di pasta, pane per accompagnamento, patate.

Solo così passerete le feste in pace e senza ingrassare: praticamente incolumi!

Link utili:

Alimenti che favoriscono la termogenesi

Astuzie golose ma light!

Salse dietetiche

 

 

 

 

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda