Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dietologia » Rilievo » dieta antidieta
E-mail
Dieta Antidieta e Dieta Combinata
dieta antidieta

C'è a chi piace dimagrire dissociando gli alimenti e seguendo un regime alimentare ben determinato. C'è invece chi preferisce trovare l'associazione perfetta tra gli alimenti per rimanere in forma. E tu di che dieta sei? Scopri in cosa consistono e il programma alimentare della Dieta Antidieta e della Dieta degli alimenti Combinati.

 

Non chiamatela semplicemente dieta. Non chiedetele solamente di farvi dimagrire. Mettetela davvero alla prova, persino di reinventare un nuovo ed originale modo di concepire l'alimentazione. E' la Dieta Antidieta che proviene direttamente dagli Stati Uniti. Oltreoceano è più nota con il nome Fit for Life, ma il significato è sempre lo stesso: dimagrire senza tagliare le calorie!

Sembrerebbe una promessa da esperti venditori di fumo, ma a quanto pare il regime alimentare previsto dalla Dieta Antidieta non è poi tanto lontana dal concetto di una dieta dissociata. Il principio della dieta antidieta infatti è quello di non mischiare a caso alimenti, ma nutrirsi secondo precise indicazioni. Ecco perchè più che dieta, l'Antidieta suggerisce soprattutto un nuovo modello alimentare...e chissà che non ci piaccia di più del nostro attuale vecchio modo di mangiare! 

ma come funziona effettivamente la Dieta Antidieta? Semplice. Fino a mezzogiorno si possono consumare solo frutta e succhi di frutta. Dopo avere mangiato la frutta è preferibile attendere tra i 20 e i 30 minuti prima di mangiare gli altri alimenti consentiti. Una regola da seguire sempre è quella di non mischiare tra loro proteine e amidi. Se in pratica si mangia carne, pesce o qualunque altro tipo di proteine, vietato mangiare riso, pastasciutte, legumi. Via libera invece per vegetali di ogni genere. Di sera si può mangiare carne, pesce, riso, verdure, pasta, patate, etc., senza nessuna restrizione. 

Dopo avere mangiato è indispensabile attendere almeno quattro ore prima del pasto successivo. E se per vari motivi abbiamo contravvenuto alla regola numero uno della Dieta Antidieta? Se abbiamo combinato male i nutrienti allora sarà indispensabile attendere un minimo di otto ore. Per ribadire l'origine "dissociata" della Dieta Antidieta questa nuova abitudine alimentare prevede che gli idrati di carbonio e le proteine si assimilino separatamente, mai nello stesso pasto a causa della modalità di digestione delle sostanze e dei nutrienti a disposizione. Non esistono limitazioni in quanto a prodotti lattei e come condimento è consigliabile olio di origine vegetale. 

Se la Dieta Antidieta ha lo scopo di dissociare gli alimenti, c'è una dieta che fa dimagrire trovando le associazioni giuste per farlo. E' la Dieta degli alimenti combinati. Se vuoi saperne di più leggi il piano della Dieta degli alimenti Combinati.

Dieta Antidieta 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda