Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dietologia » Dietologia » La dieta kousmine
E-mail
La dieta Kousmine per stare in salute

dieta kousmineLa dieta kousmine è una dieta che permette di ritrovare la forma fisica ma soprattutto la salute, rinforzando il sistema immunitario: è basata sulle ricerche della dottoressa svizzera Catherine Kousmine, ed è efficace nel migliorare le risposte dell'organismo e a prevenire le malattie autoimmuni come la sclerosi multipla, l'artrite reumatoide, il morbo di Chron.

Anche chi è sano può preservare la sua salute grazie alla dieta kousmine, che più che un regime alimentare, è un vero e proprio metodo utile a prevenire i rischi di malattia, ma anche ad approcciarsi con uno stile di vita sano ed equilibrato che permetta all'organismo intossicato di depurarsi, perdere peso, regolarizzarsi e riacquistare forza e vigore.

La dieta kousmine si basa su quattro principi fondamentali:

1) la sana alimentazione
2) contrastare l'eccesso di acidificazione dell'organismo
3) l'igiene intestinale
4) utilizzo di integratori complementari

Queste sono le regole di una sana alimentazione e di uno sano stile di vita secondo la dieta kousmine: i principi sottoelencati sono principi assoluti del metodo kousmine e non possono essere saltati, né si possono fare delle eccezioni. 

Grassi: diminuire i grassi animali e gli oli vegetali di palma e cocco. Eliminare gli oli industriali, la margarina, in favore dell'olio extravergien di oliva, integrato con olio di lino, di girasole o di soia spremuti a freddo. In alternativa agli oli di semi, la dieta kousmine prevede cucchiaio di semi tra lino e girasole o un cucchiaio di frutta secca come noci.

Zuccheri: bandito dalla dieta kousmine lo zucchero raffinato, che può essere sostituito con zucchero di canna o miele. Al bando i cibi light, in quanto contengono edulcoranti. Gli zuccheri buoni devono essere usati in massimo 3 cucchiaini al giorno. Questo perché lo zucchero favorisce la fermentazione intestinale. 

Dolci: bandita dalla dieta kousmine tutta la pasticceria industriale. Via cioccolato, surrogati, gelati cremosi e caramelle. Si possono preparare dolci in casa, con un occhio di riguardo ai quantitativi di zucchero e uova senza farina raffinata. Si possono mangiare dei sorbetti con moderazione.

Alcol: diminuire radicalmente l'alcol nella dose di mezzo bicchiere di vino rosso a pasto. Banditi i liquori. 

Cereali crudi: consumare almeno un cucchiaio di cereali crudi, di tipo biologico e integrale, da aggiungere nello yogurt e nelle minestre. Riso, orzo e avena i cereali più indicati nella dieta kousmine.

Alimenti indicati con qualche eccezione. 

Latte e latticini: ridotta quantità di latticini e latte (che non sia UHT).

Caffé, tè: Massimo due o tre caffé al giorno, preferire il té verde ad altri té e niente té nero. 

Acqua e bibite: bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno preferibilmente lontano dai pasti e non gassata. bere un bicchiere abbondante di acqua appena alzati. Eliminare bibitegassate ed edulcorate.

Farine: non consumare farina bianca, perché rende il sangue più viscoso. Evitare pane bianco e biscotti industriali, mangiare pasta non più di due o tre volte a settimana: preferire pane integrale, riso, cereali integrali, pasta integrale.

Cibi precotti: evitare di mangiare prodotti già pronti

Cottura: evitare di cuocere troppo gli alimenti ed evitare la frittura prederendo cotture al cartoccio, al sugo, in umido, a vapore. La dieta kousmine prevede molti cibi da consumare crudi, che comportano una maggiore sazietà e favoriscono il dimagrimento. 

Carne: evitare il consumo di carne, special modo rossa, in favore delle proteine. Mangiare pesce almeno due volte a settimana.

Masticazione: a base della dieta kousmine c'è anche una masticazione meticolosa e lenta. 

 I principi della dieta kousmine e tutte le informazioni sul metodo sono disponibili sul sito: 

www.kousmine.eu

Link utili: 

La dieta kousmine

 



Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda