Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dietologia » Dietologia » sovrappeso e obesità
E-mail
Gli ordini arrivano dal piatto
sovrappeso e obesità

Che bello sarebbe se per far funzionare la nostra dieta dimagrante ci arrivassero dei consigli direttamente dal piatto. Sarà proprio così con Mandometer, la nuova invenzione svedese che ti dice come affrontare sovrappeso e obesità controllando le porzioni e il tempo che ci impieghi per raggiungere il senso di sazietà. 

 

 

Da oggi sovrappeso e obesità si affrontano direttamente sul terreno di battaglia: a tavola! Che abbiamo deciso di perdere i chili di troppo che ci fanno star male o che siamo già in fase avanzata dieta dimagrante, che semplicemente stimo cercando la nostra identità dietetica, la vera sfida è mettersi a tavola e portare avanti le giuste intenzioni: dimagrire ed essere in forma.

Dimagrire non solo per un fatto estetico, ma soprattutto se alla luce dei dati recenti l'obesità comincia a dilagare in ogni angolo del mondo, anche in Italia, patria della tanto rinomata Dieta Mediterranea. Dall'indagine Eurostat Se negli Stati Uniti la percentuale di individui obesi è ormai del 27 per cento, l’Europa non è messa meglio, compreso il nostro paese. Sovrappeso e obesità in Europa si attestano a quota 24 per cento, vicino dunque ai livelli americani. E l'italia vede un tasso costante di crescita di circa il 10 per cento. Sovrappeso e obesità poi sono un vero allarme tra i bambini: quasi il 25 per cento dei bimbi in età scolare è insovrappeso e il 10% è obeso. Meglio perciò prendere provvedimenti da subito sul girovita dei nostri bambini, per evitare complicazioni future. 

Ad aiutare genitori, obesi pentiti e persone in sovrappeso arriva sulle nostre tavole uno speciale persona trainer elettronico. Si chiama Mandometer ed è una interessante invenzione proveniente dalla Svezia. E' un piccolo computerino in grado di calcolare la dose di alimenti che viene prelevata dal piatto, ma soprattutto la rapidità con la quale il cibo viene ingerito. E già, perchè gli specialisti sono concordi nel considerare la dieta un fatto di quantità e di tempi: mangiare lentamente porta a raggiungere il punto di sazietà e garantisce una migliore digestione. In caso di abbuffata perciò il nostro Mandometer ci avviserà con un semplice consiglio: "Mangia piano!".

L'obiettivo di Mandometer è di combattere sovrappeso e obesità sul nascere: dalla fame! E' un apparecchio che controllando i tempi e la quantità della nostra alimentazione ci "consiglia" il modo giusto per nutrirci e raggiungere prima il senso di sazietà. Come fa Mandometer a calcolare il tempo e la quantità giuste? Basta mettere il piatto sul computer. Il computer rileva la diminuzione del peso del cibo contenuto nel piatto, man mano che il nostro pasto procede. In tempo reale Mandometer mostra la curva della velocità con cui stiamo mangiando, secondo un rapporto di grammi al minuto. in grammi al minuto. A intervalli regolari, una scala di sazietà viene visualizzata sul schermo del computer e si potrà valutare il punto di sazietà. 

Mandometer: il piatto parlante

Sovrappeso e obesità: come le combatte la Gran Bretagna  

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda