Sei in Endocrinologia » Endocrinologia » Le Endorfine
|
Il ruolo delle endorfine. Gli ormoni della felicitàLe endorfine, ovvero gli ormoni della felicità. Le endorfine sono sostanze naturali. Liberati dal nostro cervello, questi ormoni - prodotti dall'ipofisi - sono in grado di stimolare il nostro sistema nervoso dando all'organismo un senso di benessere e rilassatezza simile a quello ottenuto con l'utilizzo di farmaci e droghe. Il rilascio delle endorfine avviene spontaneamente durante lo sport, mentre ridiamo o nello svolgimento di attività piacevoli. Qual è la loro funzione e perchè in alcune persone ne producono di più?
Le endorfine sono ormoni prodotti dalla ghiandola pituitaria (ipofisi). Le endorfine hanno molti effetti e proprietà positive sull'organismo. Vediamone alcune:
Come possiamo sfruttare al meglio i benefici delle endorfine? E' possibile stimolare la produzione di questi ormoni? Sì. Alcune attività favoriscono il rilascio delle endorfine. Ecco alcuni suggerimenti:
Tutte queste attività inducono i neuroni a rilasciare sostanze benefiche: endorfina, dopamina,serotonina... In alcune persone il rilascio di endorfine è maggiore di altre. Alcuni individui, inconsapevolmente, possono attuare più dei propri simili comportamenti pro-endorfine e, di conseguenza, trarre un effetto "super". Chi fa molto sport, ad esempio, può accusare quasi un "effetto doping". La carica positiva delle endorfine generate con lo sport è talmente alta da desiderare di fare ulteriore attività fisica, anche superando il normale limite di resistenza dell'organismo, trascurandone i messaggi di stanchezza.
Link utili Le endorfine. La droga del corpo
|