Tiroidite acuta: cause, sintomi, diagnosi e cura
La tiroidite acuta è un processo infettivo a carico della tiroide causato da infezioni batteriche o da parassiti, in genere sono in causa germi piogeni.
Tra le tipologie della tiroidite: sub-acuta, cronica, acuta; proprio quest’ultima è la più rara e spesso colpisce i più giovani, ma può presentarsi anche in persone adulte.
Cause e sintomi
Le principali cause della tiroidite acuta sono i virus e i batteri che provocano le infezioni della gola (laringiti, parotiti, mastoiditi, tonsilliti) che si diffondono anche nella tiroide, o che arrivano alla tiroide nel corso di sepsi generalizzate.
Infatti spesso i pazienti riportano di avere mal di gola, ma molto più forte del normale e di percepire il dolore che si irradia fino all’orecchio.
Oltre al forte dolore alla gola, i soggetti affetti da tiroidite acuta manifestano anche altri sintomi quali: stati febbrili, difficoltà di deglutizione, dolore alla palpazione dovuto all’ingrossamento delle ghiandole e alle volte possono formarsi degli ascessi caratterizzati anche da calore e arrossamento della cute sovrastante.
Diagnosi
Per diagnosticare la tiroidite acuta si effettuano delle analisi del sangue per controllare i valori della VES (che risulterà molto alta) e dei globuli bianchi (Leucocitosi), gli esami per constatare il funzionamento della tiroide che generalmente apparirà inalterato con gli esami FT3 - FT4 - TSH e l’ago aspirato per scoprire qual’ è il germe che ha causato l’infezione della tiroide.
Cura
La terapia adottata nella cura della tiroidite acuta prevede la somministrazione di antibiotici a largo spettro o specifici ( a seconda dell’agente che ha causato l’infezione della tiroide). Se si sono formati anche degli ascessi si utilizza un drenaggio e l’incisione.
Generalmente la guarigione avviene in breve tempo e non si presentano complicazioni, ma in alcuni casi può restare un ipotiroidismo e la necessità di una terapia permanente con levotiroxina.
|