Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Endocrinologia » Rilievo » pubertà precoce
E-mail
Crescere troppo in fretta

la pubertà precoceCrescere è l'avventura più bella. Ma può diventare un incubo se lo sviluppo avviene troppo presto. La pubertà precoce è sempre più diffusa tra bambini e bambine che non hanno ancora l'età ossea e soprattutto psicologica per affrontarla correttamente. Le cause vanno dall'ereditarietà, alle patologie, a fenomeni tipici della nostra società come l'alimentazione e l'inquinamento. Bloccarla si può e si deve.

 

Lo sviluppo umano ha i suoi tempi da rispettare. Ma a volte qualcosa può suggerire al nostro corpo di anticipare i periodi fondamentali della crescita, con conseguenze sia fisiche sia psicologiche molto importanti. La prima grande tappa che tutti noi attraversiamo è quella della pubertà, il momento in cui da bimbi si passa ad essere piccoli adulti. E' fondamentale per l'uomo e la donna avere uno sviluppo corretto e nel momento giusto, per affrontare con gradualità le difficoltà del diventare grandi. Sempre più spesso però tra i bambini e le bambine si sta diffondendo il fenomeno della pubertà precoce. Prima degli 8 anni per le bambine e prima dei 9 per i maschietti, si può verificare quella trasformazione sessuale, che normalmente dovrebbe esserci tra gli 8 e i 14 anni. Bambini inconsapevoli, in corpi di adulti. Il segno di riconoscimento dell'inizio della pubertà è la comparsa del bottone mammario per le femminucce e un aumento nel volume dei testicoli per i maschietti. La difficoltà di individuare con precisione il processo della pubertà rende più complesso capirne il motivo di un anticipo. Indipendentemente dalle cause genetiche che possono favorire l'evento prematuro, gli esperti comincerebbero a sospettare dell'alimentazione e di alcune cause ambientali. La pubertà anticipata mette in luce altre problematiche. L'alimentazione scorretta che provoca l'aumento del fenomeno di obesità infantile sarebbe tra le prime situazioni a favorire la pubertà precoce. Questo perchè il grasso è in grado di gestire la produzione di estrogeni, tra gli ormoni coinvolti nello sviluppo. Entrerebbero subdolamente nel nostro corpo svolgendo la funzione dei nostri ormoni, cambiando le carte in tavola: sono le sostanze chimiche che contaminano i nostri cibi. Scopri come cause ambientali e alimentari possono favorire la pubertà precoce.
Anche se il meccanismo dello sviluppo è pressocchè avvolto nel mistero, sono gli ormoni che comunicherebbero troppo presto ai diversi organi coinvolti di iniziare lo sviluppo e di dare il via a quelle trasformazioni fisiche tipiche che differenziano il bambino dal nuovo adulto. La pubertà precoce non è un fenomeno univoco. Esistono tanti tipi di precocità, legate a differenti cause, diagnosi e terapie. Quella di cui parliamo è la cosiddetta pubertà precoce vera. Se nella pubertà precoce vera non è ancora chiaro perchè il corpo reagisca così presto, le altre tipologie sono attribuibili a vere e proprie patologie: tumori, cisti ovariche e alcune malattie rare. Approfondisci il processo ormonale della pubertà e altre categorie di pubertà precoce legate a patologie.
Diagnosticare rapidamente la pubertà precoce significa bloccarla. Almeno finchè il bambino non avrà raggiunto l'età ossea e psicologica giusta per affrontarla. I medicinali utilizzati sono i cosiddetti LHRH analoghi, che hanno il compito di impedire agli ormoni di comunicare l'inizio dello sviluppo.

La notizia, i dati

Articoli correlati