Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Endocrinologia » Rilievo » Che cos'č la lipomatosi
E-mail
lipomatosiLa lipomatosi, definizione e cause

La lipomatosi è un disturbo che si caratterizza per la crescita di numerosi lipomi nei tessuti: detti lipomi sono degli accumuli di grasso classificati come tumori benigni, in genere di natura sottocutanea. Nella lipomatosi i lipomi possono localizzarsi dappertutto, tanto che esistono delle forme specifiche della malattia a seconda della zona colpita.

Lipomatosi gravi sono associate a dolore e alterazione della sensibilità e del tatto.

Ad esempio la lipomatosi di Krabbe è un disturbo ereditario caratterizzato dalla formazione di numerosi lipomi sottocute, come noduli grandi quanto un bottone o più piccoli, tutti localizzati su addome, spalla, arti superiori e cosce.

La lipomatosi simmetrica multipla è invece caratterizzata dalla presenza di vari lipomi di grosse dimensioni sulla zona del collo e delle scapole ed è un disturbo prevalentemente maschile, che può causare dei danni tracheali e sulle vene cave. In questo caso la lipomatosi è ereditaria di tipo autosomico dominante, ma casi non ereditari sono associabili ad alcolismo cronico. Un altro tipo di lipomatosi simmetrica multipla coinvolge invece tutto il corpo, con lipomi grandi che fanno pensare ad adiposità localizzate più che a noduli. Nei casi di lipomatosi simmetrica multipla si associa una neuropatia e la possibilità di ulcerazioni dovute alla perdita di sensibilità periferica.

Esistono poi lipomatosi pelviche che creano disfunzioni vescicali, lipomatosi epidurali (con compressione e danneggiamento del midollo spinale, ad esempio nella SIndrome di Cushing) e lipomatosi addominali (associate a dispnea e diabete di tipo mellito).

Quali sono le cause della lipomatosi? Non è chiaro cosa provochi una lipomatosi, ma le teorie più accreditate parlano di squilibri ormonali o neurologici che causerebbero questi accumuli di grasso, mentre il trattamento, abbina la terapia farmacologica (in caso di squilibri ormonali e neuropatie) a quella chirurgica, con la rimozione dei lipomi.

Link utili: 

Cosa sono i lipomi

La lipomatosi

I lipomi

 

 

 

 


 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda