Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Endocrinologia » Rilievo » tumori neuroendocrini
E-mail
I tumori neuroendocrini: cosa sono e come si curano 
tumori neuroendocrini

Esistono dei tumori davvero molto rari che si specializzano nell'area gastro-entero-pancreatico e toracica. Sono stati definiti come tumori neuroendocrini, perchè hanno origine dalle cellule del cosiddetto sistema neuroendocrino diffuso. Quali sono i tumori neuroendocrini?

 

 

 


Cosa si intende per sistema neuroendocrino diffuso?

L'apparato endocrino svolge le sue funzioni attraverso due tipi di sistemi: il sistema neuroendocrino ed il sistema non neuroendocrino. Un esempio di cellule endocrine non appartenenti a un sistema ghiandolare è il sistema endocrino diffuso, costituito da innumerevoli cellule localizzate in tutto il sistema digerente, i cui ormoni mediano funzioni quali l'acidità gastrica, la motilità intestinale, lo svuotamento della cistifellea. Altre cellule endocrine si trovano nei polmoni dove regolano le secrezioni. Altre si trovano nella prostata e in altri organi che non sono endocrini. Il tratto gastrointestinale si può considerare come un importante organo endocrino diffuso, perchè produce una varietà di ormoni, ma anche amine biogene (Vitamine). Nello stomaco poi vengono prodotti altri ormoni utili alla contrazione della muscolatura liscia, per la produzione HCI, per inibire la produzione dell'ormone della crescita GH , per inibire la motilità intestinale per prolungare la digestione e via dicendo. Altri fondamentali ormoni vengono prodotti nell'intestino: Serotonina, Endorfine, Istamina, Gastrina, Polipeptide gastoinibitorio, per dirne alcuni. 

Il sistema neuroendocrino è costituito da varie cellule, distribuite in strutture a funzione non endocrina, in grado di sintetizzare amine e peptidi con effetti sia locali (paracrini) che sistemici (endocrini). In base alle loro caratteristiche anatomiche, lo stesso sistema neuroendocrino è costituito di due realtà: il sistema neuroendocrino confinato, le cui cellule sono situate in strutture anatomicamente definibili, e il sistema neuroendocrino diffuso, le cui cellule sono disperse in vari organi e tessuti. E' proprio a quest'ultima struttura che appartiene il sistema neuroendocrino diffuso gastro-entero-pancreatico, le cui cellule sono disseminate a livello della mucosa del tratto gastro-enterico, del pancreas e dell'albero biliare. Ed è proprio a questo livello che si possono sviluppare i rari tumori neuroendocrini. Se vuoi saperne di più leggi cos'è il sistema endocrino diffuso.

Ma come si sviluppano i tumori neuroendocrini? 

I tumori neuroendocrini sono neoplasie maligne. Possono interessare qualsiasi organo o tessuto ma hanno origine dal sistema neuroendocrino diffuso, in ghiandole endocrine o in cellule endocrine disperse nel sistema gastrointestinale. Più frequentemente originano nel tratto gastro-entero-pancreatico (65-70% dei casi), meno spesso a livello bronco-polmonare (25%) e raramente in altre sedi (5%). Esistono sindromi ereditarie caratterizzate dalla presenza di tumori neuroendocrini. La diagnosi di tumore neuroendocrino viene posta dal patologo, con l’esame istologico. Dal momento che questo gruppo di neoplasie è caratterizzato da una notevole eterogeneità, non esistono terapie standard adatte per tutti i sottotipi. Per questo è opportuno che per ogni paziente venga stabilita una strategia terapeutica mirata e multidisciplinare. Se vuoi saperne di più leggi le terapie per i tumori neuroendocrini.

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda