Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Farmaci » Rilievo » Rischio di anafilassi
E-mail
anafilassi rischiRischio di anafilassi, come comportarsi?

Le persone allergiche sono quelle a rischio di anafilassi, una categoria di reazioni allergiche causate da ipersensibilità o allergia declamata verso un prodotto, un cibo, un farmaco, qualcosa che viene inalato o persino toccato.

La reazione più grave di anafilassi è lo shock anafilattico, in cui il corpo libera una quantità spropositata di istamina che porta a una forte vasodilatazione e a un broncospasmo che blocca le vie respiratorie. Per questo motivo di shock anafilattico è possibile anche morire o finire in coma, che subentra per la mancanza di ossigeno nel sangue a seguito delle enormi difficoltà respiratorie. 

Onde evitare i rischi di anafilassi per molte categorie di persone allergiche e intolleranti esistono delle precise linee guida (come per i celiaci) o delle prescrizioni. Se l'anafilassi è causata da api, vespe e calabroni si ricore invece all'immunoterapia antiveleni, che ha uno spettro di azione sul lungo termine. Efficaci sono l'immunoterapia contro le punture d'insetto per l'anafilassi scatenata da punture di vespe, quella sublinguale contro la rinite e della congiuntivite e allergica e quella con estratti di formiche di fuoco.

Tutti questi tipi di immunoterapie vengono definiti immunoterapie allergene-specifiche, e consistono in piccole dosi di allergene che viene somministrato al paziente per iniezione.  

In generale i pazienti a rischio di anafilassi che non rientrano nelle immunoterapie dovrebbero dotarsi di autoiniettori di adrenalina, che sono iniezioni intramuscolo di adrenalina opportunamente dosata. A seconda del quantitativo di adrenalina esistono autoiniettori per adulti, bambini e persino neonati. Questi autoiniettori possono essere utilizzati dagli stessi pazienti previa istruzione del personale medico, ma comunque subito dopo l'iniezione di andrenalina per sospetta anafilassi è necessaria l'osservazione medica presso un Pronto Soccorso. 

Infine, contro l'anafilassi è possibile usare anche antistaminiche però non curano il broncospasmo, l'ipotensione da anafilassi e lo shock anafilattico. 

Link utili: 

Anafilassi

L'immunoterapia allergene specifica

Lo shock anafilattico

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda