Sei in Farmaci » Farmaci » L'aspirina e l'acido acetilsalicilico
|
Acido acetilsalicilico e AspirinaAspirina principio: l'acido acetilsalicilico, contenuto nell'aspirina, è un analgesico utile per mal di testa, dolori mestruali, dolori muscolari o ossei, è un antipiretico e un antinfiammatorio. Viene utilizzato nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Uso aspirina: L'aspirina funziona per via orale, come compresse, aspirna effervescente, compresse di aspirina masticabili, bustine di granulato. Occorre assumere l'aspirina a stomaco pieno, bevendo un bicchiere d'acqua. Non prendere l'aspirina se si assumono anticoagulanti (in particolar modo orali) o se si soffre di forme allergiche.
L'aspirina non deve essere somministrata a bambini di età inferiore
ai 12 anni con malattie virali in atto (es. influenza, raffreddore,
morbillo), salvo diversa indicazione del medico: è possibile infatti sviluppare una rara e gravissima malattia nota come sindrome di Reye. Effetti indesiderati aspirina: l'acido acetilasalicilico è in genere ben tollerato. Tra gli effetti indesiderati, ci sono disturbi di stomaco, mal di testa e vertigini in caso di sovradosaggio, rush cutaneo, emorragie. Link utili: |