Sei in Farmaci » Farmaci » Novità per la dengue emorragica
|
|
Nuove scoperte per la febbre di Dengue emorragica
La febbre di Dengue è una malattia tropicale molto diffusa in tutto il mondo e potenzialmente pericolosa. Si distingue infatti in due manifestazioni cliniche, ovvero la febbre di Dengue classica e la febbre di Dengue emorragica. Nella prima i sintomi sono simili a quelli influenzali, con febbre alta e dolori articolari o vomito e le complicazioni sono raramente fatali.
Diverso è il discorso della febbre di Dengue emorragica, che causa emorragie di tipo lieve (petecchie, ulcerazioni della pelle) o grave (emorragie intestinali). Per questo motivo la febbre di Dengue emorragica è potenzialmente letale.
Oggi tuttavia sono venuti alla luce nuovi indizi su come il corpo umano riesce a combattere le malattie tropicali, indizi che potrebbe aiutare nella ricerca di un vaccino per la febbre di Dengue emorragica.
La
ricerca sulla febbre di Dengue, pubblicata su Science, spiega anche perché coloro che hanno una recidiva della malattia presentano sintomi peggiori della prima volta.
La febbre di dengue è infatti un'infezione virale diffusa dalla puntura di un particolare tipo di zanzara e attualmente sembra che i casi di febbe di dengue classica e di dengue emorragica siano in pericoloso aumento. Purtroppo non esiste un vaccino autorizzato o un trattamento farmacologico normativo.
I ricercatori a capo delle nuove scoperte sulla febbre di Dengue, in parte del Regno Unito e in parte della Thailandia, hanno preso campioni di sangue di volontari infetti e hanno scoperto che gli anticorpi umani non facevano un lavoro molto efficace per contrastare la malattia.
Invece
di neutralizzare il virus della febbe, gli anticopri in realtà aiutano a infettare le cellule sane in particolar modo qando la persona è recidivante ma affetta da un ceppo diverso del virus.
Questo strano fenomeno spiega perché una recidiva della febbre di dengue può essere più grave e pericolosa e portare con facilità alla dengue emorragica.
Ma d'altro canto fornisce nuovi indizi su come mettere a punto un vaccino per fermare la febbre di dengue.
Impresa difficile dato che il virus comprende quattro ceppi diversi.
Link utili:
Febbre di Dengue
|