Sei in Farmaci » Rilievo » Farmaco per influenza tamiflu
|
Farmaco per influenza tamiflu, dubbi sulla sua efficaciaUn studio incrociato tra Stati Uniti, Italia e Gran Bretagna e pubblicato sul British Medical Journal ha sollevato dubbi sul fatto che il farmaco per la nuova influenza Tamiflu può aiutare davvero a prevenire la polmonite e altre complicanze negli adulti sani che la sviluppano. Il farmaco per influenza Tamiflu era stato al centro di un vero e proprio boom di richieste da quando è scoppiata la nuova influenza o influenza A, perché nei mesi scorsi si diceva che era un antivirale curativo per la nuova pandemia.
Il Tamiflu, un farmaco antivirale a base di oseltamivir, agisce rallentando la velocità di riproduzione del virus influenzale nel corpo.
Ma, in pratica, molte persone in perfetta salute hanno avuto normalmente la prescrizione del farmaco per influenza Tamiflu contro la suina, e molte altre l'hanno cercato online in preda al panico da pandemia. Una ragione di questa corsa al noto farmaco per influenza Tamiflu è la ricerca che aveva dimostrato che questo antivirale potesse ridurre il rischio di polmonite, bronchite, e altre complicazioni tra le persone sane che sviluppano l'influenza stagionale. In uno studio del 2006 i ricercatori avevano scoperto che il Tamiflu poteva ridurre il rischio di malattie respiratorie legate a sindromi influenzali del 58 per cento.
Ma ultimamente si è scoperto che questi studi erano stati condotti dalla società
produttrice del farmaco (la Roche), che nel frattempo non aveva
rilasciato la maggior parte dei suoi dati per un esame di rivalutazione da parte di ricercatori
esterni. Questa segretezza aveva sollevato questioni e molte preoccupazioni circa l'affidabilità dei risultati affermati.
Esso tuttavia non riduce il rischio di complicanze, come aveva invece fatto pervenire la Roche. Link utili: Tamiflu, tutte le novità sul famoso antivirale Intervista a Garattini sull'infuenza A (guarda video)
|