Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » Fitness » Allenamento ginnastica
E-mail
Esercizi per ginnasticaFitness? Bastano 6 minuti per stare in forma

Secondo uno studio canadese condotto dal dottor Martin Gibala, e pubblicato nei giorni scorsi dal New York Times, per stare in forma basterebbero soltanto sei minuti al giorno di allenamento intensivo.
Il risultato sarebbe quello di sei ore di ginnastica regolare.
Recuperare la forma fisica sarebbe quindi un gioco da ragazzi, ma c'è da credergli?

  

Un allenamento intensivo di così pochi minuti, poi, non farà male alla salute? E siamo sicuri che ci permetterebbe sul serio di stare in forma?

Lo studio del dottor Gibala si è basato su una vecchia ricerca giapponese con i topi, che furono divisi in due campioni e sottoposti ad allenamenti opposti: una metà faceva pochi minuti al giorno di esercizio intenso, l'altra alcune ore di esercizio più regolare, con movimenti più lenti, mirati e pause brevi di rilassamento. Il normale esercizio fisico, insomma. In più, il dottore canadese avvrebbe solo cambiato il campione, basandolo su un gruppo di studenti, nessuno dei quali era un palestrato, e dividendoli in sottogruppi. A uno l'allenamento intenso, all'altro l'allenamento più lungo. 

Su un periodo di settimane, lo studioso ha rilevato che pochi minuti di sforzo procurerebbero gli stessi effetti di ore e ore di allenamento, migliorando ugualmente la muscolatura. Altri esperti tuttavia sono scettici: uno stimolo troppo intenso favorirebbe la produzione di acido lattico, con conseguente rischio di crampi e stiramenti. Ecco perché una pausa tra una batteria e la'ltra di esercizi è utile e salutare, pen non parlare del riscaldamento da fare prima di esercitarsi.

Tuttavia, per non raffreddare gli animi di quanti sperano che impegnandosi poco si può stare in forma, ecco una serie di esercizi per ginnastica da fare ogni giorno, che impegneranno non più di dieci-quindici minuti. 

Programma ginnastica facile per stare in forma 

Riscaldamento: due-tre minuti di corsa sul posto.

Addominali in 3 serie:una serie di 20 ripetizioni stando stesi per terra, a schiena dritta e ginocchia sollevate, e sollevando le spalle per circa venti volte. Due serie di 15 ripetizioni di addominali obliqui, a ginocchia sollevate ma tenendo una gamba sopra l'altra, a turno, e sollevando la schiena.

Glutei e cosce:stesi per terra, a schiena dritta e ginocchia sollevate, sollevare ripetutamente il bacino per 50 volte.

Spinning per le gambe:
sulla cyclette, lavorare per 30 secondi pedalando alla massima velocità possibile. Dopo una pausa ripetere.

Braccia: stesi per terra, fare le flessioni in 3 serie di 20 ripetizioni ciascuna.

Tra una ripetizione e l'altra contare fino a dieci. Dopo gli esercizi, un altro minuto di corsa veloce e un po' di stretching (allungamenti). 

Link utili: 

Fitness e allenamento

Tipi di ginnastica

 

 

Articoli correlati