Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » Fitness » Attività fisica in gravidanza?
E-mail
Gravidanza ginnastica
Quali sport si possono praticare in gravidanza?

Tra le tante questioni e interrogativi legati alla gravidanza vi è quello che riguarda la possibilità o il beneficio di svolgere attività fisica durante la gravidanza. Sorgono spontanee alcune domande: mi farà bene fare attività fisica? Danneggerà il bambino? Beh, durante la gravidanza fare ginnastica è possibile ed ecco alcune discipline consigliate. 

  

La ginnastica sicura in gravidanza:

Aerobica è sicuramente un'attività fisica sicura durante la gravidanza, come lo sono anche passeggiare, nuotare, fare aerobica in acqua, danza, stretching e yoga. Tuttavia, ogni gravidanza comporta una condizione diversa che muta di donna in donna. Così, in ogni singolo caso sarà consigliabile seguire dei programmi personalizzati per garantire la totale sicurezza e beneficio. Sempre chiedere consiglio al medico prima di iniziare qualsiasi programma di esercizio.

Ecco alcune delle precauzioni che si devono seguire.  

Frequenza cardiaca: E' consigliabile per le donne in gravidanza non aumentare la loro frequenza cardiaca al di sopra dei 140 battiti al minuto durante l'esercizio. Tuttavia, tale raccomandazione è basata su elementi di prove limitate. Ciò che è noto alla ricerca medica è che l'esercizio a circa il 70% della frequenza cardiaca massima non provoca alcun cambiamento nella frequenza cardiaca del feto. È consigliabile parlare con il proprio medico sul limite della frequenza cardiaca per l'esercizio.  

 
Esercizi da sdraiati: addominale sotto stress per l'eccesso di peso può limitare il flusso di sangue al feto (in particolare dopo il primo trimestre), e può diminuire la pressione sanguigna del 9%. Pertanto, è consigliabile che le donne in gravidanza evitino determinati esercizi che le portano ad essere a pancia in su, in particolare dopo il primo trimestre di gravidanza.  
 
Idratazione: E 'importante bere acqua 20-30 minuti prima dell'esercizio e ogni 20 minuti durante gli esercizi.  
 
Equilibrio: Al progredire della gravidanza, sopraggiungono problemi di equilibrio. Pertanto, le attività che aumentano il rischio di cadere, dovrebbero essere evitate.  
 
Sport di contatto: evitare ovviamente tutti quegli sport che portano ad un contatto fisico rischioso con altre persone.  
 
Calore: Durante l'esercizio la temperatura corporea sale. L'aumento della temperatura crea un rischio teorico di danno per il feto, in particolare nel primo trimestre. Il corpo si protegge con la riduzione della temperatura corporea in tutta la gravidanza, tuttavia, sarebbe prudente non svolgere attività fisica in condizioni di estrema umidità o calore quando si è in stato di gravidanza.   
 
Per riassumere, fare attività fisica è consigliato durante la gravidanza, fino a quando l'esercizio è ragionevole e svolto con le giuste precauzioni. 

Articoli correlati