Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » Fitness » "Watsu"
E-mail
Massaggio in acqua
Water e shiatsu: watsu 

il termine "watsu" nasce dalla fusione di water e shiatsu: un metodo di ginnastica e movimento in acqua calda. Una tecnica molto rilassante.

 

A fine anni '70 Harold Dull iniziò ad applicare nell'acqua calda degli esercizi tipici dello zen shiatsu, appreso dal maestro Masunaga. Lo watsu fonde i benefici dello stretching e del relax in acqua calda a quelli del massaggio shiatsu. Il luogo dove praticare questa tecnica è una piscina con acqua riscaldata in un'atmosfera rilassante, illuminata soffusamente. I movimenti del corpo sono guidati dall'acqua che culla dolcemente facendo compiere, per mezzo della guida del maestro, movimento lenti e circolari. I massaggi del maestro sono diretti a zone del corpo che consentono di raggiungere sensazioni di rilassamento e benessere psicofisico. Si utilizza la leggerezza del corpo in acqua per liberare le vertebre spinali, dare beneficio alle articolazioni e allungare i muscoli. I movimenti sono ritmici molto simili a quelli di una danza, eseguiti in armonia con il respiro. 

Lo watsu arriva in Italia negli anni '90 riscuotendo molto successo. Questa disciplina è ottima anche per la preparazione al parto. 

Articoli correlati