Sei in Fitness » Fitness » Le pedane vibranti
|
|
Cosa sono le pedane vibranti e a cosa servono?
Forse qualcuno non conosce neanche lo scopo di questo attrezzo. La pedana vibrante è stata pensata e realizzata con l’intento di sostituire o rendere complementare la normale attività fisica, riproducendo le vibrazioni benefiche che si hanno durante l’esercizio fisico o una semplice camminata.
Fino a poco tempo era possibile usufruirne solo presso centri specializzati e ad alto costo; oggi sono invece disponibili per il pubblico. Vediamo cosa si intende per pedana vibrante e i suoi ambiti di applicazione. Non si tratta di ginnastica passiva né della stimolazione mediante elettrostimolatori. Alla base di questo assunto vi è l’idea comune che il movimento faccia bene all’organismo e che queste vibrazioni generate e trasmesso lungo tutto il corpo, vengono trasmesse attraverso il piede, la gamba, la colonna vertebrale e il collo con enormi benefici per tutto il sistema scheletrico/muscolare. Non sempre è possibile per tutti fare esercizio o movimenti per tenere in allenamento il corpo. Le pedane sono state ideate proprio per questo scopo e anche per usi più strettamente terapeutici laddove vi è la necessità di una riabilitazione. Gli effetti delle vibrazioni sono state studiate per molti anni da ricercatori americani, italiani, israeliani e russi e i risultati hanno dato evidenza delle potenzialità delle vibrazioni in campo medico-riabilitativo, nell'ambito del fitness e del benessere. medicina - fisioterapia, nello sport - fitness, per la bellezza, il benessere e per combattere l'osteoporosi e l'invecchiamento del sistema osseo.
Vi sono delle differenze all’interno delle pedane vibranti: la pedana vibrante basculante, la pedana vibrante basculante oscillante, pedana vibrante sussultoria. Nel sito web le pedanevibranti.it vi sono delle utili informazioni sull’utilizzo della pedana, suoi sui effetti benefici e i differenti ambiti di applicazione.
|