Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » Fitness » L'allenamento ideale per dimagrire
E-mail

allenamento per dimagrire

Come allenarsi per perdere peso

Il migliore allenamento per dimagrire è fatto di esercizi costanti. Nessuna corsa contro il tempo, bando alle esagerazioni in palestra: il programma di allenamento ideale per dimagrire ha anzitutto tre caratteristiche, ovvero divertimento, esercizi e attenzione a farsi male. Già, perché per dimagrire basta bruciare più calorie di quelle che si introducono a tavola con il cibo. Non servono sedute di allenamento estreme: basta essere costanti e non serve per forza la palestra. Un ottimo allenamento per perdere peso è fare le scale, camminare a passo svelto, spostarsi in bicicletta!
Ma, avendo a disposizione un personal trainer, quali sono gli esercizi e il programma di allenamento specifico che verrebbe assegnato ad un adulto medio per dimagrire?

In ogni caso teniamo a mente, se si ha intenzione di perdere peso, che si bruciano più calorie con il cardio fitness (attività aerobica) che con un allenamento di resistenza (attività anaerobica).

Un falso mito è che mettere su più massa muscolare equivale a più calorie bruciate, anche a riposo. Nella migliore delle ipotesi, un kg di muscolo ti aiuterà a bruciare 10 calorie extra al giorno. Le stesse calorie che si consumano masticando un chewing-gum!

Questo non vuol dire che l'allenamento anaerobico non faccia bene alla salute generale del corpo. Ma quando si tratta di bruciare più calorie, meglio optare per l'esercizio cardiovascolare, variando spesso l'intensità dell'allenamento.

Il cross-training è ottimo perchè prevede nell'allenamento una serie di attività diverse. Questo non solo aiuta a non annoiarsi, ma fa bene al corpo perché attiva negli esercizi gruppi muscolari differenti evitando di sovraffaticare singole articolazioni.

L'esercizio fisico è solo un pezzo del puzzle: l'allenamento per dimagrire è solo una parte di un programma di successo per la perdita di peso, dicono gli esperti.

Mangiate bene ed evitare di perdonare gli stravizi alimentari che si depositano come grasso giustificandoli come dovuti al metabolismo lento.

Non si può mangiare a ruota libera pensando che basti l'allenamento in palestra per dimagrire!

Primo perché si ha bisogno di bruciare 6000 calorie per perdere un kg, il che vuol dire oltre 15 sedute di allenamento intenso.

Secondo perché non si può esagerare tutto d'insieme e perdere in una settimana il peso accumulato a vita: meglio iniziare con 50 minuti di esercizio fisico alla settimana e con il tempo avvicinarsi ai 200 minuti.

Terzo: per dimagrire l'allenamento deve essere graduale e costante nel tempo se si vuole raggiungere e mantenere l'obiettivo.

Meglio non esagerare e darsi obiettivi fattibili se non si vuole rischiare di gettare la spugna.

Alcuni trucchi che aiutano a non rovinare i risultati dell'allenamento e a dimagrire: attenzione a snack, cene fuori, bibite zuccherine gassate e non e agli alcolici. Si perdono di vista le calorie introdotte rovinando i tanto ambiti risultati degli esercizi.

Articoli correlati