Sei in Fitness » Fitness » Gli aminoacidi ramificati
|
Gli aminoacidi a catena ramificata sono proteine fondamentali per lo sport ed il recupero nell'allenamento. Chi fa body building conosce bene quanto gli aminoacidi ramificati e non siano importantissimi per stimolare la sintesi di proteine muscolari, a ridurre l'affaticamento durante l'esercizio fisico prolungato e come essi siano tra l'altro coinvolti nella protezione del sistema immunitario.
Se durante lo sport e l'esercizio fisico grassi e carboidrati sono le fonti principali di energia (di bassa intensità e luna durata nel primo caso e elevata intensità ma breve durata nel secondo), gli aminoacidi a catena ramificata e le proteine in genere danno forza e sprint. In circostanze particolari di bassa disponibilità il corpo utilizza l'energia di altri substrati acidi e di alcuni amminoacidi In condizioni normali, in sport aerobici il corpo cerca di usare le proteine dei muscoli stessi per convertirle in energia. Erodendo gli amminoacidi del muscolo aumenta così il tempo di recupero muscolare e cala la performance dell'atleta. Quando vanno consumati gli aminoacidi a catena ramificata nello sport? L'ideale sarebbe utilizzare gli integratori prima, durante e dopo l'allenamento, sempre seguendo un trattamento prescritto da un professionista specializzato in nutrizione sportiva e mai da autodidatti. Inoltre non solo in palestra: l'allenamento parte a tavola con un pasto sano e costante, senza strafare.
Link utili Aminoacidi ramificati. Come assumerli Integratori di aminoacidi ramificati Integratori di aminoacidi a catena ramificata. Dose, assunzione e controindicazioni pp |