Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » Fitness » Dimagrire pancia e stomaco
E-mail
La dieta e gli esercizi per una vita sottile

dimagrire-panciaDimagrire sulla pancia, soprattutto per l'uomo, ma anche per molte donne, è l'obiettivo principale della dieta. Anche quando si va in palestra a fare ginnastica il pallino è lì: buttare giù quei chili di troppo accumulati sul punto vita, la cosiddetta "ciambella dell'amore".

Ma c'è un modo per dimagrire sulla pancia e qual è il programma migliore per tornare ad avere un vitino da vespa?

Ecco un piano completo che integra dieta ad esercizi mirati per stomaco e pancia così da dimagrire velocemente e rassodare gli addominali.

Talvolta è questione di costituzione: c'è chi mette peso sulle cosce, chi sui glutei e chi tende ad ingrassare solo sulla pancia.

Sono soprattutto gli uomini ad avere questa conformazione a mela, con un ventre prominente.

Eliminare la pancia però, rispetto ad eliminare il grasso localizzato in altre zone del corpo, è ancor più importante perché una circonferenza addominale che supera una certa soglia (100-110 cm) mette a rischio la nostra salute, ci espone a diabete, infarto e problemi cardiaci.

Insomma, dimagrire la pancia è un imperativo se si vuole godere di una lunga vita, non solo per la linea.

Detto questo, come fare a perdere peso velocemente e a far calare la pancetta?
Beh, la prima regola è capire le ragioni che hanno determinato un ingrossamento di pancia e stomaco. Solo chili di troppo o è più che altro una questione di gonfiore addominale? Alla base della pancia in eccesso che si vuole eliminare ci sono numerose gravidanze, difficoltà di digestione, intolleranze alimentari?

Le spiegazioni potrebbero essere tante. Anche lo stress fa ingrassare la pancia.

Escluse comunque cause mediche più impegnative, concentriamoci sugli errori più comuni: evitiamo di mangiare cibi eccessivamente acidi, insaccati, alcol e bibite gassate e preferiamo uno stile di vita rilassato. Già, poiché così non andremmo a peggiorare eventuali sintomatologie legate alla colite o un latente colon irritabile.

Si dice "pancia da birra" e non è un caso. Per dimagrire la pancia consideriamo anche che gli alcolici contengono una buona dose di calorie, zuccheri che tendono a fermentare... ed ecco lì che la pancia si gonfia.

Per eliminare la pancia, inoltre, aiutiamo la nostra regolarità intestinale bevendo molto (almeno 2 litri di acquua al giorno) e non facendo mai mancare sulla tavola passati di verdure, insalate, ecc. meglio se condite con solo sale e olio, senza aceto.

 

Ma basta la dieta per dimagrire sulla pancia?

La dieta è la prima azione da attuare, ma il movimento è imprescindibile per snellire e rassodare gli addominali.

Basta un po' di costanza e con sole due serie di esercizi (da 10 ripetizioni) al giorno si possono vedere buoni risultati. Mentre la dieta aiuta a perdere peso, gli esercizi addominali rassodano e l'effetto è incoraggiante: la camicia che tirava sulla pancia torna ad essere indossabile e tutto il fisico acquista in bellezza.

Gli esercizi non solo funzionano a dimagrire la pancia, ma migliorano la postura e il mal di schiena di cui soffre spesso chi ha una pancia prominente, a causa dello squilibrio del peso.

Ma quali esercizi fare per eliminare la pancia? Gli addominali!

Ecco alcuni esempi:

Supini, distesi a terra, con le ginocchie piegate e le mani dietro la nuca, contraiamo l'addome e saliamo lentamente verso le ginocchia, con la schiena dritta. Manteniamo la posizione per 5 secondi e rilasciare. Si consigliano 2 serie per 20 ripetizioni.

In alternativa, nella stessa posizione, contraiamo l'addome e saliamo lentamente verso le ginocchia, schiena dritta, e quindi ruotiamo il busto a detstra. Poi ritorniamo supini e ripetiamo con la torsione a sinistra. Si consigliano sempre 2 serie per 20 ripetizioni.

 

Link utili

Gli esercizi per dimagrire la pancia

Come dimagrire sulla pancia

Dimagrire la pancia

Eliminare la pancetta

Come dimagrire la pancia

Combattere il grasso localizzato

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda