Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » Rilievo » Dolore cervicale
E-mail
dolore cervicaleQuel dolore cervicale...

Un mal di schiena, un dolore in zona cervicale è spesso il risultato di posture scorrette e comportamenti che mettono a rischio la salute della colonna vertebrale. Non è raro che si inizi a soffrire di mal di schiena e infiammazione alla cervicale anche a tren'anni o comunque in giovane età. Ecco alcuni esercizi utili contro la tensione in zona cervicale e per attenuare l'infiammazione e il mal di schiena in zona lombo sacrale.

La nostra colonna vertebrale è fatta per sostenere fino a 1000 kg di peso... e allora perché bastano 2 o 3 kg in più per accusare dolore alla cervicale?

DOLORE CERVICALE. Le cause
L'eccesso di peso corporeo, posizioni statiche protratte troppo a lungo, le troppe ore alla guida o seduti alla scrivania... possono incidere intensificando lo stress sulle vertebre e le articolazioni.
Meglio interrompere il circolo vizioso intraprendendo una dieta oppure alternando alle posizioni sedentarie semplici movimenti di stiracchiamento, distensivi per la muscolatura.
Scegliamo inoltre una sedia comoda, evitiamo di incrociare a lungo le gambe e alziamoci dalla scrivania almeno ogni mezz'ora. Due appuntamenti settimanali in palestra sono utili a sciogliere le tensioni a beneficio della muscolatura tutta.

DOLORE CERVICALE. Gli errori
Alcuni errori sono responsabili diretti del dolore cervicale. Una lordosi non curata, sollevare spesso pesi senza particolare attenzione al movimento... o anche portare sempre una borsa piuttosto pesante dallo stesso lato del corpo non aiuta.
Per evitare che il dolore cervicale si faccia acuto, meglio non sollevare oggetti pesati oltre l'altezza del bacino. Non solo: per sollevarlo meglio fare forza sulle gambe senza coinvolgere le braccia e la parte superiore del corpo.
Il dolore cervicale può essere anche legato ad una posizione inadatta nel sonno: meglio evitare la posizione prona. L'ideale è dormire su un fianco e con un materasso e cuscino adatti: non troppo duri, né morbidi, né altissimi.
Esistono dei cuscini fatti apposta per alleviare il dolore cervicale.

DOLORE CERVICALE. La postura errata

Inarcare la schiena sulla sedia, dormire proni, guidare a distanza ravvicinata del volante con la schiena curva non va bene. Sono tutti atteggiamenti causanti dolore alla cervicale. Mai portare buste della spesa o bagagli con una sola mano senza controbilanciare il peso.

DOLORE CERVICALE. La postura corretta
L'ideale è scegliere una sedia ergonomica e tenere la schiena ben aderente al supporto.
Stesso discorso in macchina, con lo schienale dell'auto.
A letto, un cuscino ideato per la cervicale attenua il mal di schiena e assicura un riposo davvero utile a defaticare la muscolatura e sciogliere le contratture.
L'ideale, se si dorme supini è utilizzare un cuscinetto apposito da mettere sotto il collo, per accompagnare la curvatura.
I materassi di ultima generazione sono spesso già studiati per alleviare il dolore cervicale.

DOLORE CERVICALE. E i muscoli? 
La tensione muscolare è corresponsabile della contrattura in zona cervicale e del relativo dolore alla schiena - mal di schiena -, lombosacrale, dorsale e sì, del dolore cervicale.
Per decontrarre la muscolatura in caso di sforzo legato al sollevamento ecco un consiglio utile: roteare le spallle lentamente, prima in avanti, e poi a 360°, ispirando ed espirando. Anche muovere il collo, sempre lentamente, è un ottimo movimento.

Articoli correlati

Il dolore al collo

 

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda