Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » Fitness » Esercizi di aerobica
E-mail
Aerobica: dimagrire con gli esercizi

Gli esercizi di ginnastica erobica sono tra i più famosi per dimagrire. La ginnastica aerobica bucia il grasso liberando le calorie. Il risultato è un fisico tonico e snello. Non solo: spesso gli esercizi di aerobica stimolano il senso del ritmo, il ballo, l'aspetto coreografico. Cosa chiedere di più se non dimagrire e diventare delle star sulla pista grazie agli esercizi? Ecco spiegato il successo della ginnastica aerobica. Vediamo insieme alcuni esempi di esercizi e programmi di allenamento diversificati a seconda del livello atletico di partenza.

ESERCIZI AEROBICA. A basso impatto, per principianti

Per principianti, coloro che soffrono di obesità, donne in gravidanza e coloro che hanno articolazioni deboli meglio partire con esercizi aerobici a basso impatto. Sdraiati sul tappetino si possono eseguire molti movimenti.
Leg extensions, adduttori, press up, esercizi aerobici per gli arti inferiori... la scelta degli esercizi è vasta e bastano poche serie per vedere i primi risultati.
Anche con gli alastici o in piedi, con movimenti dolci ma intensi si può scolpire il corpo grazie aglòi esercizi aerobici soft.

 

ESERCIZI AEROBICA. Ad alto impatto

Grande dispendio energetico, salti, su e giù dallo step, coreografie complesse. E' l'aerobica più nota. Gli esercizi di questo tipo vanno praticati con cautela e presuppongono un fisico sano e reattivo. Meglio iniziar con cautela.
Gli stessi maniaci di eseecizi high impact si sono convertiti ad un più salutare tipo di allenamento che combina gli esercizi di aerobica ad alto impatto con alcuni minuti a basso impatto. E' la cosiddetta aerobica combinata.

 

ESERCIZI AEROBICA. Aerobica combinata

Alternare esercizi aerobici e movimenti di diverso impatto al suolo riduce lo stress per le articolazioni e favorisce il recuipero. Nella lezione si intervallano moduli ad alto e basso impatto da 3 a 1 a 3 a 3.

ESERCIZI AEROBICA. Interval circuit training

Si favorisce così il recupero del condizionamento muscolare necessario con gli esercizi di aerobica senza intaccare il dispendio calorico, che resta comunque alto.

 

Link utili

Gli esercizi di aerobica low impact

I passi base degli esercizi di aerobica

Aerobica: i video degli esercizi

Articoli correlati