Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » Rilievo » esercizi riscaldamento
E-mail
Riscaldati e preparati

esercizi riscaldamentoPrima di ogni attività fisica è meglio preparare il proprio corpo agli sforzi che dovrà sopportare durante l'allenamento. Sia che pratichiamo sport a livello agonistico, sia che vogliamo solo mantenerci in forma, ogni attività fisica deve prevedere una fase preparatoria di esercizi di riscaldamento, studiati ad hoc per ogni tipo di sport. Ma quanto deve essere impegnativa la fase di riscaldamento per farci ottenere i migliori risultati?

 

Il momento più difficile quando si inizia a fare sport è forse la parte del riscaldamento. Tutti i nostri muscoli addormentati sono costretti a riattivarsi, ma basta poco affinchè prendano il ritmo e ci consentano di ottenere buoni risultati nell'attività da svolgere. Gli esercizi di riscaldamento sono diversi e si distiunguono da una disciplina sportiva ad un'altra, in base ai gruppi di muscoli e al tipo di sforzo che l'attività di allenamento prevede.

Ma fatte le debite differenze tra sport, a cosa servono gli esercizi di riscaldamento? Sono poi così indispensabili per ottenere i risultati sperati nell'attività fisica? Il riscaldamento, anche detto “warm up”, è una pratica preliminare ad una prestazione fisica e consente di poterla svolgere nelle migliori condizioni, preparando il corpo (ma anche la mente) agli sforzi che dovrà affrontare e riducendo i rischi di lesioni che potrebbero verificarsi sollecitando muscoli ed articolazioni per così dire "a freddo". Il termine “riscaldamento” è da riferirsi all’aumento della temperatura corporea, uno o due gradi, con conseguente miglioramento dell’attività muscolare. Il riscaldamento agisce direttamente:sui tendini e sulla loro elasticità, di modo da evitare traumi. Sui muscoli che con l’aumento della temperatura corporea sono maggiormenti pronti all’attività fisica sottosforzo, evitando rischi di contrazioni e stiramenti. Sulle articolazioni perchè il liquido sinoviale prodotto dal riscaldamento provvede a migliorare la lubrificazione delle articolazioni. Sull’apparato cardiovascolare perchè consente un maggiore apporto di ossigeno ai tessuti, predisponendoli ad una performance fisica ottimale. Se vuoi saperne di più leggi perchè è meglio fare gli esercizi di riscaldamento.

Se normalmente si tende a pensare che più la performance fisica richiede impegno e concentrazione, più l'attività preparatoria di riscaldamento deve essere dura e concentrata, uno recente studio sfata questo mito. E' quanto sostiene un nuovo studio dell'università canadese di Calgary pubblicato sulla rivista Journal of Applied Physiology. Secondo Elias Tomaras, ricercatore nel campo delle scienze motorie e responsabile dello studio, lunghi ed estenuanti esercizi preparatori prima delle competizioni sportive sarebbero addirittura controproducenti per la performance fisica. Per affaticare meno i muscoli e avere performance più brillanti bisogna ridurre ai minimi termini il tempo dedicato al riscaldamento. Se vuoi saperne di più leggi lo studio.

Quando si eseguono attività a livello agonistico le differenze sul tipo e l'intensità degli esercizi di riscaldamento hanno una loro ragione. Ma per chi pratica un'attività sportiva a livello amatoriale, semplicemente per migliorare il proprio benessere e la forma fisica è molto più importante concentrarsi sulla corretta esecuzione degli esercizi di riscaldamento focalizzando l'attenzione più sulla correttezza degli esercizi affinchè si raggiunga l'obiettivo della forma fisica senza rischiare danni. Per preparare i muscoli infatti è possibile sia iniziare con attività aerobiche come la ciclette, la camminata fatta a corpo libero o con l’ausilio di un tapis roulant, sempre che si eseguano queste attività iniziando con un ritmo lento, intensificando poi gradualmente il ritmo fino ad innalzare la temperatura corporea di circa 2 gradi e portare il ritmo cardiaco a sopportare il  carico di lavoro. Per stendere muscoli e tendini, per riscaldare le articolazioni, infine, e scongiurare rischi di contratture o rotture è posssibile eseguire semplici esercizi di stretching, di distensione delle fasce muscolari, circonlocuzioni delle braccia e distensioni delle gambe. Se vuoi saperne di più guarda gli esercizi per il riscaldamento base

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda