Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » Fitness » Glucosamina, glucosamina condroitina e glucosamina sulfato
E-mail

glucosamina

Tante forme per una sola sostanza: la glucosamina

La glucosamina è un composto chimico naturale che si trova nel corpo. Come integratore la glucosamina è spesso utilizzata per alleviare i dolori articolari causati dall'artrite, infatti la glucosamina aiuta a mantenere la cartilagine delle articolazioni sana. I livelli naturali di glucosamina dimunuiscono con l'invecchiamento.
Ci sono prove che gli integratori di glucosamina sulfato allevino il dolore di lieve o moderata osteoartrite del ginocchio. La glucosammina è stata utilizzato anche per l'artrite reumatoide e altre patologie, come le malattie infiammatorie intestinali, in caso di asma, allergie, insufficienza venosa cronica, lesioni sportive, problemi alle articolazioni temporo-mandibolari, ecc. Molti studi si stanno tuttora svolgendo sul ruolo della glucosamina condroitina e della glucosamina sulfato.

Per l'osteoartrite, la dose tipica di glucosammina è di 500 milligrammi di glucosamina sulfato presa tre volte al giorno. Alcuni esperti consigliamo di prendere la glucosamina con i pasti per evitare disturbi allo stomaco.

Tra gli alimenti i crostacei sono molto ricchi di glucosammina. Gli integratori sintetici di glucosamina sono invece venduti principalmente come compresse o capsule. 

Glucosamina effetti collaterali
Sono generalmente lievi. Tutt'al più mal di stomaco, bruciori di stomaco, sonnolenza e mal di testa. 
Le persone con allergie ai frutti di mare dovrebbero però andare caute con la glucosamina, in quanto può provocare una reazione allergica. Anche coloro che hanno il diabete, malattie renali, malattie cardiache, disturbi emorragici, o ipertensione devono consultare un medico prima di utilizzare la glucosamina.
Data la mancanza di prove circa la sua sicurezza, la glucosamina non è raccomandato per i bambini o per le donne che sono incinte o che allattano.

La glucosamina interagisce con altri farmaci?
Le persone che assumono medicinali per il cuore, insulina, fluidificanti del sangue, e diuretici dovrebbero verificare con il proprio medico prima di prendere la glucosamina.

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda