Sei in Fitness » News » Scarpe da aerobica
|
|
Quali scarpe per l'aerobica?
La scarpa ha un ruolo importante nell'attività fisica.
Quandono si scelgono le scarpe adatte per la ginnastica e gli esercizi di aerobica ecco i fattori a cui fare attenzione:
-
Certamente teniamo a mente che la ginnastica aerobica presuppone salti, saltelli, slanci. Possono costituire dei microtraumi per le articolazioni senza scarpe adatte a creare il giusto supporto per piede e ginocchio.
Una suola di gomma ammortizzata è l'ideale.
-
Naturalmente conta anche la struttura individuale del piede. Le scarpe per l'aerobica devono essere comode.
-
La vestibilità delle marche è differente: cambiano i modelli e le caratteristiche in base allo sport per cui le scarpe sono disegnate.
Nelle scarpe da aerobica, ma in generale, possiamo dire che Reebok, Asics e Sauchony tendono a vestire bene piedi lunghi e sottili; Nike, Mizuno e Converse piedi dalla pianta larga.
-
Le scarpe da corsa sono le più ideonee per l'aerobica a meno che non ci sono scarpe progettate per gli esercizi da step. Se la suola deve essere dura o morbida è in base al carico che deve sostenere. Fatti consigliare da un bravo venditore. Non sempre scarpe supertecniche fanno al caso nostro.
-
Ricordate sempre di preferire scarpe large che strette: con gli sfregamenti continui le scarpe strette sono sconsigliatissime. Con il sudore e l'affaticamento da allenamento il piede può gonfiarsi. Meglio delle scarpe da aerobica comode per non stressare dita e unghie.
Altri fattori da valutare: suola, plantare interno, eventuali appoggi correttivi, dimensioni e morbidezza e... ovviamente prezzo.
Risparmiare è possibile, ma ovviamente la qualità viene al primo posto!
Link utili
Tutte le scarpe per il fitness e l'aerobica
Scarpe da aerobica: se ne parla in un forum
La ginnastica aerobica
|