Ultimi articoli

Ultime news

Sei in GINECOLOGIA » Ginecologia » Amenorrea cause
E-mail
Rischio osteoporosiAmenorrea e rischio osteoporosi per le giovanissime con disturbi alimentari  

I disturbi alimentari oggi riguardano purtroppo molte giovani. E la conseguenza di questi problemi di scarsa alimentazione, è anche la perdita del ciclo mestruale. Il rischio di questa menopausa anticipata, è il rischio osteoporosi precoce e l'amenorrea ne è una spia.

La scomparsa del ciclo mestruale nelle ragazze giovani dovrebbe destare più attenzione. A dirlo sono gli esperti di osteoporosi in occasione di un incontro promosso dall'Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda).

L'Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna si occupa di studiare le principali patologie che colpiscono l’universo femminile e di proporre strategie di prevenzione primarie e secondarie, promuovendo una cultura della salute di genere.

O.N.Da sostiene ricerche di base e cliniche sulle principali patologie, ne valuta l'impatto sociale ed economico e informa le Istituzioni, i medici e il pubblico.

In Italia, spiegano gli specialisti, oltre 3,5 milioni di donne sono affette da osteoporosi, una malattia che si manifesta solitamente durante la menopausa perché legata al rapido calo di ormoni femminili. Responsabili alimentazione scorretta e squilibrata: le intolleranze ad alcuni alimenti ad esempio al latte o l'abuso di alimenti privi di calcio aumentano il rischio. Per loro è importante ristabilire un corretto regime dietetico, bere acque minerali ricche di calcio e, se necessario, ricorrere a integratori.

Link utili: 

Amenorrea cause

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda