Ultimi articoli

Ultime news

Sei in GINECOLOGIA » Rilievo » Clamidia cura
E-mail
clamidia curaClamidia cura, sintomi e definizione

Clamidia definizione: La clamidia è una malattia sessualmente trasmissibile di tipo batterico. L'infezione più comune è quella causata da un batterio noto come Chlamydia trachomatis, che infetta per contatto diretto tramite sperma o secrezione vaginale infetta gli organi genitali e l'apparato urinario. 

Altri batteri che causano la clamidia sono la Chlamydia pneumoniae, diffusa per via aerea (tosse) e la C. Pistacci, che è un'infezione trasmessa all'uomo dagli uccelli. Entrambe queste ultime forme sono piuttosto rare, mentre la normale Clamidia è trasmessa sessualmente e dev'essere curata subito per non causare sgradite conseguenze (come, addirittura, l'infertilità).

Clamidia sintomi: I sintomi della Clamidia sono di media gravità o addirittura talmente trascurabili da rendere la malattia asintomantica per settimane o mesi prima di essere individuata. Tra i sintomi più comuni c'è irritazione vaginale, perdite vaginali, dolore dei bassi addominali e bruciore durante la minzione.

Nel caso questi sintomi si trascurino l'infezione si aggrava ai danni delle tube di Falloppio e di un dolore pelvico cronico che può influenzare la fertilità. Inoltre una clamidia non curata può causare infiammazione cronica delle pelvi che può colpire tutto l'apparato vaginale, ovarico e uterino con dolori alla pancia e al fondoschiena, dolori nei rapporti, spotting, nausa, vomito, senso di affaticamento e febbre.

Gli uomini affetti da clamidia possono avere perdite e bruciore durante la minzione, oltre a rischiare l'epididimite, un'infiammazione dei condotti retro testicolari.

Clamidia cura:  la Clamidia può essere facilmente curata con un trattamento antibiotico che fa scomparire i sintomi entro una decina di giorni dalla somministrazione. Nella cura da clamidia devono essere coinvolti i partner della persona infetta, anche quando non manifestano sintomi. Dato che i sintomi sono simili alla gonorrea, spesso la cura da clamidia è ambivalente anche per quest'altra malattia.

Essendo una malattia sessualmente trasmissibile, la Clamidia non ha forme preventive che non siano l'astinenza sessuale, sebbene il preservativo diminuisca il rischio di contraccezione dell'infezione.

Link utili: 

Tutto sulla Clamidia

Tutto sulla Clamidia - 2

Cura Clamidia

 

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda