Ultimi articoli

Ultime news

Sei in GINECOLOGIA » Ginecologia » Cause e rimedi dei polipi uterini
E-mail
polipi uteriniPolipi uterini, quali sono le cause e come curarli

I polipi uterini sono delle escrescenze che, come nel caso di tutti i polipi, si possono manifestare isolatamente o formando dei grappoli. Nel caso specifico dei polipi uterisi si tratta per lo più, ma non esclusivamente, di neoplasie benigne, che si formano lungo la mucosa uterina.

I polipi uterini possono essere confusi con i fibromi uterini, ma sono diversi da questi ultimi perché hanno origine diversa. Possono essere facilmente diagnosticati tramite visita ginecologica o ecografia pelvica e la loro natura tumorale, se benigna o maligna, può essere appurata con esami quali la videocolposcopia o biopsia. 

In genere i polipi uterini si dividono in polipi uterini endometriali e cervicali, a seconda della zona dove si sviluppano.  

Per quali cause si sviluppano polipi uterini? Le cause dei polipi uterini non sono note, ma sono disturbi spesso frequenti in associazione con patologie come l'endometriosi o delle infiammazioni. Attenzione particolare dev'essere rivolta ai polipi uterini che si presentano durante la gravidanza, perchè potrebbero causare aborto spontaneo o nella donna non gravida, il rischio di infertilità.
A ogni modo i sintomi dei polipi uterini sono nel peggiore dei casi, la presenza di un sanguinamento intermestruale, come lo spotting.

Questo perché i polipi uterini possono essere urtati e sanguinare,  particolarmente durante i rapporti sessuali. Ma non sono da escludere casi di polipi uterini asintomatici, che non causano sanguinamento nella donna né presenza di un muco maggiore. Dato che i polipi uterini sono di svariate dimensioni, la terapia varia e può comprendere la rimozione chirurgica degli stessi o il raschiamento. I polipi uterini più piccoli e asintomatici, se tenuti sotto controllo, pososno anche non prevedere la rimozione. 

Link utili:  

Polipi uterini e fertilità della donna

 

 

 
 

 

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda