Ultimi articoli

Ultime news

Sei in GUIDA ALIMENTARE » Guida Alimentare » I Carboidrati
E-mail
 Cosa sono i carboidrati

i carboidratiI Carboidrati rappresentano una fonte ideale di energia per l’organismo. Il motivo è semplice: possono essere trasformati più rapidamente (rispetto alla proteine o ai grassi) in glucosio, zucchero utilizzato dall’organismo.rsi. 

Leggere alimenti ideali per gli sportivi per i quali è nota l'importanza di un giusto apporto proteico e di carboidrati.

Una dieta che eccede troppo in carboidrati può anche stravolgere i livelli di zucchero nel sangue, con la conseguenza di sbilanciare energia e l'umore, provocando irritabilità e stanchezza. E' preferibile equilibrare l'introito di carboidrati con le proteine, grassi e fibre. Possiamo distinguere due tipi di carboidrati: semplici e complessi. 

I Carboidrati semplici sono anche noti come "zuccheri" ed esistono in forma naturale o artificiale. Zuccheri naturali sono presenti nella frutta e nei vegetali. Mentre gli zuccheri raffinati sono presenti in prodotti come: biscotti, dolci, torte, ciccolato, miele, marmellata. caramelle, zucchero ci canna, cibo preparato e salse, bibite e snack di vario genere.

I Carboidrati complessi sono spesso indicati come amido o cibi amidacei. Essi si trovano naturalmente nei cibi e poi anche 'raffinati' nei cibi preparati:

Carboidrati complessi, come amidi naturali si trovano in: banane, orzo, fagioli, ceci, lenticchie, noci, avena, patate, verdure, mais dolce, cereali, pane integrale, cereali integrale, farina integrale, riso integrale, pasta integrale.
Carboidrati complessi come gli amidi raffinati si trovano in: biscotti, pasticcini e torte, pizze, cereali per la prima colazione, pane bianco, farina bianca, pasta bianca, riso bianco.

La differenza tra carboidrati complessi e semplici

Tutti i carboidrati si trasformano in glucosio. Il glucosio viene trasportato in tutto il corpo attraverso il sangue e, assimilato dalle cellule, viene convertito in energia.

La ghiandola del pancreas secreta insulina, l'ormone che controlla il rapporto tra glucosio e cellule. Se avviene un eccesso di glucosio, questo diviene glicogeno, che viene immagazzinato nel fegato o si localizza sottoforma di grasso intorno al corpo. Quando l'organismo ha bisogno di maggiore energia, un secondo ormone chiamato glucagone viene secreto dal pancreas. Questo trasforma il glicogeno in glucosio, che viene poi rilasciato nel sangue e utilizzato dalle cellule.
Questo significa che avvengono delle rezioni tra glucosio, insulina e glicaone.
Più lento è il rilascio di glucosio, più stabile è il livello di energia del corpo.
Più veloce il glucosio viene rilasciato nel sangue, maggiore è il rischio di picchi e crolli del livello di zuccheri nel sangue, e ciò si traduce in una destabilizzazione dei livelli di energia del corpo.

I Carboidrati complessi forniscono un più lento rilascio di energia rispetto ai carboidrati semplici.
Inoltre, nella loro forma naturale contribuiscono a lungo termine al mantenimento di una buona salute, al controllo dell'appetito e a livelli di energia più stabili. 

Il nostro fabbisogno di energia da carboidrati naturali:
Donne: 47,7 per cento da glucidi (203g), e gli uomini 48,5 per cento (275g). 

Mangiare troppo porterà ad aumento di peso, indipendentemente dall'alimentazione. Eppure, mentre le diete low carb hanno avuto molta pubblicità, i carboidrati contengono meno grassi, proteine e alcool:
1 g di carboidrati contiene 3,75 calorie.
1 g di proteine contiene 4 calorie.
1 g di grassi 9 calorie.
1 g di alcool contiene 7 calorie.

Zucchero e amido sono presenti sia in alimenti sani che non sani.
• Molti cibi ad alto contenuto di zucchero (torte, dolci, cioccolato) sono anche ricchi di grassi o preparati con grassi (patatine, patate arrosto, panini).
• Alimenti come pane integrale, pasta, ecc sono ricchi di fibra, che è essenziale per la salute dell'apparato digerente e aiuta a controllare l'appetito in modo da non sentire la fame.

La dieta quotidiana dovrebbe essere equilibrata tra carboidrati e proteine.
Carboidrati complessi, come patate, pane integrale o riso, verdure. Sarebbe opportuno anche terminare il pasto con frutta, e questo dovrebbe ottenere un equilibrio di carboidrati complessi e semplici.
Utilizzo di fibra di cereali come colazione. 
Per il pranzo, sarebbe meglio carne magra come pollo o pesce. 
Controllare la quantità di alimenti prodotti con farina bianca: pane, pizza, pasta e riso bianco. Il processo di raffinazione, produce carboidrati semplici e molte vitamine e minerali vengono dispe

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda