Ultimi articoli

Ultime news

Sei in GUIDA ALIMENTARE » Guida Alimentare » I Grassi
E-mail
i grassi Cosa sono i grassi o lipidi

I grassi o lipidi, tipicamente composti da acidi grassi e glicerina, possono essere di origine animale o vegetale. Tra quelli animali abbiamo: burro, strutto, lardo ecc.; tra quelli vegetali abbiamo gli olii di oliva e gli olii di semi. La loro funzione nell'organismo e essenzialmente quella di generare calorie (funzione energertica) nonché funzioni protettive (un grammo di grasso sviluppa 9 calorie).

I Grassi introdotti nel nostro organismo vengono scissi in acidi grassi e glicerina e depositati nelle cellule adipose dei vari organi dove costituiscono una ottima riserva calorica; bisogna però tener presente che anche le proteine e i carboidrati possono, se introdotti in eccesso, trasformarsi in G. di deposito. Il fabbisogno giornaliero di G. si aggira intorno a 0,5 gr. pro kg. di peso corporeo; di questo quantitativo almeno una metà deve essere costituita da G. vegetali che contengono acidi grassi insaturi necessari per il nostro organismo. Un ruolo molto importante giocano anche gli acidi grassi omega 3, di cui sono molto ricchi i pesci e l’olio che ne deriva, nella prevenzione dell’infarto e malattie delle coronarie.

Un eccesso di grassi è controindicato, tuttavia, nell'obesità, cellulite, acetone, acne, disturbi gastroenterici, ipertensione, arteriosclerosi, epatopatie, calcolosi della colecisti, diabete.

Acidi grassi saturi: contenuti nel burro, nel grasso di maiale, nella margarina, nell’olio di semi di arachide. L'apporto giornaliero consigliato di acidi grassi saturi deve essere inferiore al 10% (7-10%) delle calorie totali.

Acidi grassi insaturi, più facili da digerire rispetto ai primi, sono contenuti: olio di oliva, di mais, di soia e nell’olio di fegato di merluzzo. All'interno di questo secondo gruppo vi sono i grassi insaturi essenziali,(che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare) che assimiliamo mediante gli alimenti. Fondamentale per la crescita e uno sviluppo sano è l'acido linoleico, (gli altri sono l’acido oleico e l’acido linolenico). I grassi sono necessari per l'organismo, rivestono le cellule, regolarizzando il tono della parete vascolare, influiscono su un normale funzionamento del sistema nervoso, trasportano vitamine liposolubili quali A, D, E, K, F, e inoltre appartengono a sostanze quali i fosfolipidi, i cerebrolipidi e alcuni ormoni. Gli acidi grassi essenziali svolgono un ruolo essenziale anche nella prevenzione di alcune patologie: aterosclerosi e trombosi arteriosa, grazie all'abbassamento dei livelli di colesterolo nel sangue.

 Acidi grassi insaturi

 
acido linoleico (omega 6) Fonti naturali vegetali: olio di mais, di soia, di noci, di girasole, di oliva, di borragine
acido alfa-linoleico (omega 3) Fonti naturali : pesce, nell'olio di pesce e nei crostacei

Carenza
Patologie cardiovascolari, secchezza cutanee, alterazioni sistema nervoso centrale
   
Cibi con maggior contenuto di acidi grassi saturi Oli tropicali (palma e cocco); Burro di cacao; Strutto; Burro e formaggi grassi; Oli idrogenati
Ruolo Hanno una funzione energetica
In eccesso
 
Tendono ad aumentare i livelli di colesterolo

 

 

 

 

Articoli correlati