Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina alternativa » Rilievo » Iperico, un antidepressivo naturale
E-mail
Grazie alle sue proprietà l’Iperico è stato definito l’antidepressivo per eccellenza. Scopriamo allora quali sono i benefici sul nostro umore

 

iperico.jpg

 

L’Iperico, meglio conosciuto come “erba di San Giovanni” (dato che fiorisce a ridosso del solstizio d’estate), è una pianta che ridona vitalità e buonumore. Le sue proprietà non sono riconosciute solo dalla saggezza popolare, ma anche dalla scienza moderna, che l’ha incoronato miglior antidepressivo naturale.

 

Deve le sue doti ai flavonoidi, all’iperforina e all’ipericina, sostanze presenti nell’Iperico che vengono isolate e utilizzate nella fitoterapia. Sono questi tre principi a generare l’azione antidepressiva della pianta. Una volta estratti dall’Iperico, lavorano a livello cerebrale, stimolando la secrezione di serotonina, l’ormone del benessere.

II modo migliore per beneficiare delle proprietà di questa pianta, è di assumerlo sotto forma di estratto secco titolato allo 0,3% in ipericina. È possibile prenderne da 300 a 900 mg al giorno, per 6 settimane, preferibilmente sotto controllo del proprio medico. Gli effetti si manifestano gradualmente, è quindi necessario non interrompere la cura se non si riscontrano miglioramenti immediati.

L’Iperico si può poi utilizzare anche in tisana, dall’azione però più blanda. Due tazze al giorno bastano a sortire, in un tempo questa volta maggiore rispetto all’estratto secco, gli effetti desiderati.

Come cicatrizzante invece, viene utilizzato in olio (l’olio rosso di Iperico), contro scottature solari, irritazioni, pruriti, punture d’insetti, reumatismi, artrite e sciatica. Quest’olio si può facilmente preparare in casa lasciando macerare al sole 500g di cime fresche fiorite in 1l di olio d’oliva per 10 giorni. Una volta pronto conservatelo in una bottiglia di vetro, possibilmente chiusa ermeticamente, e usatelo all’occorrenza sulle zone soggette a irritazione.

Le precauzioni che raccomandiamo sono di non esagerare con le dosi, poiché al di sopra di una certa soglia l’Iperico diventa fotosensibilizzante e cioè può provocare reazioni allergiche in caso di esposizione al sole. Inoltre preferite i periodi autunnali o invernali per iniziare la vostra cura a base di Iperico, evitando di prolungarvi nella primavera e in estate per le stesse ragioni sopracitate.

Per saperne di più

 

Articoli correlati