Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina alternativa » medicina alternativa » Le proprietà dello Shiatsu
E-mail
Massaggio shiatsuMassaggio shiatsu: una terapia del benessere

Di origine orientale, il massaggio shiatsu trae la sua sapienza da antiche tradizioni filosofiche e terapeutiche. Basato sui principi della Medicina Tradizionale Cinese, ricerca l'armonia di corpo e mente. Oggi il massaggio shiatsu è una pratica molto diffusa ed efficace non solo per ristabilire equilibrio, ma anche come rimedio contro i dolori della schiena, ansia e depressione. Segnaliamo alcuni percorsi di rete. 

Lo shiatsu, terapia manuale, è stato diffuso dai monaci buddisti in Giappone dal VI secolo, forma di terapia manuale, divulgatosi poi in Europa nei primi anni Settanta, ha dato origine a scuole specifiche per il suo insegnamento, attività destinata a proliferarsi e a raggiungere anche la nostra penisola. Le attività benefiche dello Shiatsu sono da paragonare all’agopuntura in quanto stimolatore del flusso di energia vitale del corpo, per stabilire l'equilibrio psico-fisico. La medicina orientale vede la struttura psicofisica come un flusso continuo di energia che scorre fra due poli conosciuti come "Yin" e "Yang". Le irregolarità di questo flusso si manifestano con disturbi fisici e psicologici. Seguendo questi antichi principi e metodi di manipolazione, lo Shiatsu riesce a restaurare l'equilibrio fra le due polarità. Ogni persona viene studiata e trattata individualmente in relazione al proprio problema. Oltre alle proprietà benefiche, questa terapia dona relax e rigenerazione, agisce contro le tensioni. Gli effetti dello shiatsu sono rivolti anche ai dolori della colonna e alle articolazioni, ma anche per ansia, depressione, stanchezza e insonnia.

Per chi volesse saperne di più, segnaliamo il sito web mondoshiatsu.com ricco di informazioni e percorsi da scoprire. Segnaliamo inoltre la Federazione nazionale scuole di shiatsu per approfondire anche la metodica, le leggi, le scuole riconosciute e l'albo insegnanti.

Articoli correlati