Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina alternativa » Rilievo » erbe officinali
E-mail
Regali naturali: le erbe officinali

erbe officinaliNon farti sorprendere dall'arrivo di San Valentino. Perchè l'affetto passa anche dalla salute, ricordati di festeggiare l'amore con un regalo che stupisca e che faccia anche bene. Basta rivolgersi alla natura. Le piante oltre ad essere belle nascondono proprietà officinali in grado di risolvere o prevenire disturbi non per forza gravi. E pensa anche al nostro piacere.

 

 

Siete in cerca del regalo giusto da fare al vostro innamorato o innamorata per la festa più attesa dalle coppie, San Valentino. Siete ossessionati dai soliti cioccolatini, dolce tentazione per la linea e irrimediabilmente destinati a essere messi da parte. Tra fiori e piante non sapreste proprio cosa scegliere, rischiando di fare qualche figuraccia. Allora perchè non provare un pensiero che unisca l'appagante dolcezza del cioccolato con la fragranza e l'eleganza delle piante. Magari con qualcosa che faccia anche bene alla salute. E' la natura a suggerirci i rimedi essenziali, non medicinali e alternativi per ogni nostra necessità, non necessariamente legata a patologie o disturbi gravi. E la natura ci sorprende sempre.
Se preferiamo regalare qualcosa dal gusto deciso e diverso, perchè non preferire la liquirizia a cioccolatini e dolcetti. La liquirizia è nota per la sue proprietà digestive, indicata per l'acidità di stomaco, la pressione bassa e la tosse. Note sono infatti le sue propietà antinfiammatore e alcuni studi la annoverano per le proprietà antitumorali. Anche la cannella è un'alternativa naturalmente dolce e si può trovare in diverse soluzioni. astringente, tonico-stimolante, favorevole a problemi di stomaco e della flora batterica, è usata in olii profumati e pomate oltre alla produzione di cioccolata aromatizzata e liquori. 
Per chi ama le emozioni forti alcuni rimedi sono indicati per risolvere problematiche della sfera sessuale. O solo per ritrovare l'energia necessaria! La maca è un tubero afrodisiaco, stimolanti, indicato nei casi di calo del desiderio sessuale, di disfunzione erettile e stati di stress psico-fisico. E' utilizzata da secoli per aumentare le capacità riproduttive sia maschili che femminili. Tra gli stimolanti naturali indicato per contrastare problemi di momentanea impotenza e astenia è noto anche l'uso della pianta Damiana.
Se conosciamo particolari problemi che affliggono il nostro Lui o la nostra Lei, cerchiamo tra le piante officinali i rimedi più utili al caso. La calendula è tradizionalmente utilizzata per le sue proprietà emollienti e lenitive. Ma è anche un potente aiuto e regolarizzatore contro le mestruazioni dolorose e non regolari. La borragine è nota per la sua cosiddetta "funzione vitaminica F", che la rende ottima per contrastare tutti i problemi di secchezza ed invecchiamento della cute e ottima per nutrire capelli e unghie. I semi di zucca, solitamente sgusciati o in capsule, sono particolarmente indicati per affrontare disturbi prostatici e contrastare la presenza di parassiti intestinali. Per accrescere la resistenza dell'organismo a stress e sbalzi d'umore è particolarmente indicata la Rhodiola che tende anche a ridurre gli accumuli adiposi localizzati e favorire la concentrazione giusta per gli sforzi fisici.

Piante officinali

Prodotti naturali

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda