Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina alternativa » Rilievo » La salute sotto l'iridoscopio
E-mail
iridoscopioIridologia: con l'iridoscopio l'occhio dice come stiamo

L'iridologia è una disciplina che permette la diagnosi sulla salute del paziente attraverso lo studio della sua iride tramite uno strumento noto come iridoscopio: guardando all'iridoscopio l'occhio di qualcuno si può sapere quali organi del suo corpo hanno una funzionalità compromessa, ma anche le caratteristiche fisiologiche e psicologiche di quella persona.

La procedura dipende molto dalla sensibilità e dall'attenzione dell'iridologo, il quale riesce a vedere l'organo malato, ma non può procedere a una diagnosi clinica. Ecco perché l'iridologia è uno strumento diagnostico preventivo, che si può usare prima di effettuare controlli specialistici. 

Per fare quest'analisi iridologica, l'iridoscopio è l'arma principale, perché è composto sia da un microscopio mobile, sia di un sistema di illuminazione che permette di vedere chiaramente l'iride dopo la sua messa a fuoco. 

L'uso di fotocamere digitali permette anche di fotografare l'iride in ingrandimento.
E' vedendo l'iride ingrandita sotto l'iridoscopio che l'iridologo procede alla analisi. Con l'analisi il dottore iridologo vede attraverso l'iridoscopio la struttura dell'iride e la sua colorazione.

Questo perché in base a macchie e sfumature dell'iride e in base alla forma della corona e a quello che c'è intorno, l'iridologo scopre la costituzione del paziente e l'evoluzione possibile delle sue patologie. Altri parametri in gioco per la diagnosi sono la lucentezza dell'iride e la sua velocità di contrazione, sempre visibili con l'iridoscopio.

L'iridologia è presente da oltre un secolo e forse anche prima, e la sua patria d'origine è l'Ungheria, ma non può considerarsi una scienza esatta perché presenta margini di errore.

La diagnosi iridologica colloca la struttura dell'iride sulla base di una mappatura che lo paragona a un quadrante di un orologio, nota come la mappa di Jensen: a ogni spicchio corrispondono delle parti del corpo e i segni su quel punto preciso dell'iride o altre caratterizzazioni ne rivelerebbero lo stato di salute.

Link utili:

Iridologia Wiki

Iridoscopio, cos'è

Nascita dell'iridologia (guarda video)

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda