Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina alternativa » Rilievo » mantra meditazione
E-mail
La forza guaritrice delle parole

mantra meditazioneIl più noto nonchè il primo Mantra tramandato dall'antica tradizione induista fino a noi è la parola "Om"; questa ha la capacità di risvegliare l'energia vitale stimolando quattro tipi di onde sonore: onde statiche, onde riverberanti, onde oscillanti ed onde trascendentali. Ma cos'è un Mantra? A cosa serve? Perchè la ripetizione di parole come preghiere infondono la forza per guarire mente e corpo dai nostri problemi?

 

  

Se le parole hanno un potere allora stiamo parlando di Mantra. Mantra è solo un'espressione sanscrita che risulta dal suffisso "tra", abitualmente usato per formare nomi di "strumento", e dalla radice verbale "man", che può riferirsi all’atto del "pensare". Una diversa interpretazione sostiene che la parola deriverebbe da altri due termini ossia "manana", sempre riferito al mentale e "trana" che vuol dire "liberazione". Che la si intenda come strumento o come liberazione, il mantra ècomunque parola viva che libera la mente e assicura benessere all'uomo.

Se veramente ci si affida al potere purificatorio della parola mantrica allora sarà molto più facile che il Mantra abbia effetto. Il potere della mente è enorme, infatti. E spesso sottovalutato. Se veramente ci convinciamo di poter fare qualcosa di molto difficile, e ci crediamo con tutti noi stessi, sarà molto più probabile avere successo. Ma come ci aiutano i Mantra per la nostra salute? Sono diversi gli studi volti a dimostrare la validità della pratica mantrica nella terapia associata in molte malattie. Come per le malattie cardiovascolari. In Italia per esempio presso l'Università di Pavia-policlinico San Matteo, da anni si studiano gli effetti della respirazione yoga sulle malattie cardiovascolari. Uno studio pubblicato sul Lancet nel lontano '98 dal San Matteo dimostra infatti che chi soffre di scompensi cardiaci migliora le sue possibilità di vita, in caso di attacco, se fa esercizi respiratori e in particolare i 'pranayama' dello yoga. L'ultimo studio pilota finanziato dall’Università di Pensilvania ha invece messo a confronto due gruppi di pazienti di pressione alta. Al National Heart, Blood and Lung Institute dell’Università della Florida a Gainesville, dal 2005 è iniziato (è ancora in corso) una sperimentazione umana di yoga therapy per l’ischemia miocardica su 150 pazienti. Se vuoi saperne di più scopri quali sono i Mantra di guarigione.

E' la tradizione indiana che porta fino a noi l'antica cultura mantrica, ricca di significati religiosi ma anche di energia pura e vitale per la nostra mente e la nostra vita. Il Mantra è per la cultura indiana uno strumento verbale a cui i vengono attribuiti straordinarie capacità curative e risolutive. Secondo una definizione più appropriata il Mantra è “Una parola o una formula....(che) rappresenta una presenza o una energia mentale; per suo tramite si produce qualcosa nella mente, in forma cristallizzata” (Zimmer - Myhts). Il Mantra è una parola unica che ne raccoglie almeno altre settanta milioni; sono tante infatti le espressioni mantriche utili per superare qualsiasi tipo di malessere, disagio, difficoltà, malattia. ci sono infatti formule utili per superare un disagio, per avere successo, per assicurarsi una lunga vita, per proteggere dai pericoli e dalle difficoltà, per infondere amore negli amanti poco sensibili, ecc. Alcuni Mantra dell’Atharva Veda, avevano anche la funzione di espellere dal corpo i demoni della febbre o di altre malattie. Se vuoi saperne di più scopri qual tipi di Mantra esistono.

Il segreto è nel suono della parola è nell'energia positiva sprigionata dalla ripetizione costante e concentrata dell'esspressione mantrica. Nei tempi moderni, l’efficacia del Mantra non è tanto ricollegabile al significato delle parole che lo compongono, ma alla disciplina mentale che esso rappresenta, costituita da induzione nella stessa mente di impulsi volti all’elevazione e all’auto guarigione. Sicuramente il mantenere la mente impegnata su contenuti “migliori” degli usuali, induce il fiorire di una diversa natura nel praticante. Si afferma nella moderna psicologia che persino una bugia ripetuta più di sessanta volte diviene per chi la sostiene una verità. Per la stessa ragione esprimere con la propria mente migliaia di volte un “proposito”, se così si può dire, può portare verso una concreta realizzazione. Ma come spesso capita in tradizioni antichissime come quella Indù l'importanza dei Mantra è strettamente collegata alla ritualità religiosa e di preghiera. Se vuoi saperne di più scopri a cosa servono i Mantra.

Medicina tibetana

I Mantra

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda