Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina alternativa » Rilievo » Tecniche di respirazione: il metodo Buteyko
E-mail
Il metodo buteyko contro l'asma e i problemi di salute

metodo buteykoLe tecniche di respirazione rappresentano un percorso terapeutico e di benessere molto in voga in questi ultimi tempi, ma in realtà hanno origini molto antiche: tutte le discipline orientali si basano infatti su delle tecniche di respirazione, e alcune altre vengono insegnate ad hoc per fortificare l'organismo, raccogliere le energie e combattere piccoli e grandi disturbi, come ad esempio l'asma. 

Questo perché la cattiva respirazione può indebolire l'organismo e predisporlo a molte malattie. Una di queste tecniche di respirazione è il metodo buteyko, metodo inventato negli anni sessanta da un dottore ucraino (il dottor Konstantin Buteyko) e da poco approdato anche in Italia grazie all'Associazione Buteyko Italia, che organizza corsi di due giorni (validi per un weekend) per apprendere il metodo buteyko e rieducarsi a una corretta respirazione.

Il metodo buteyko permette infatti di risolvere i casi di asma leggera e offre un miglioramento netto anche in casi di asma grave, permettendo al paziente di ridurre il sostegno farmacologico. 

Molti di noi hanno il difetto di respirare troppo velocemente, creando disturbi causati innanzitutto dal repentino abbassamento dell'anidride carbonica nel sangue. Invece, alla base delle tecniche di respirazione, tra cui anche il metodo Buteyko, c'è l'equilibrio fra anidride carbonica e ossigeno. Se questo equilibiro viene a mancare, il corpo attua dei meccanismi di difesa: i bronchi e i vasi sangugni si contraggono, modificando la pressione o causando affanno. Non a caso, il metodo Buteyko fu inventato dal dottor Buteyko proprio per trovare un rimedio contro l'ipertensione.  

Vediamo allora come funziona il metodo buteyko e quali benefici può dare al nostro organismo. Dato che il problema riscontrato nella maggior parte dei casi è una respirazione irregolare e troppo veloce, il metodo buteyko insegna innanzitutto l'osservazione e il rallentamento del respiro, con esercizi mirati da fare lontano dai pasti per poi ripeterli più volte nel corso della giornata.

Molti infatti pensano che basta immettere una grossa quantità di aria (fai un bel respiro) per stare bene: in realtà, il metodo Buteyko insegna una respirazione controllata e delle tecniche mirate per la risoluzione di alcune patologie (tra cui l'asma).

Link utili: 

Associazione Buteyko italia

Curarsi attraverso il respiro

Metodo Buteyko guida

 

 

 

 

 

Articoli correlati