Sei in Medicina estetica » medicina estetica » I capelli bianchi
|
Capelli bianchi? Tra le cause lo stress ossidativoImprovvisamente la nostra testa si riempie di capelli bianchi. Che succede? Quali sono le cause della comparsa improvvisa dei capelli bianchi? E' un fenomeno che può verificarsi. Da castani i capelli si fanno brizzolati: le cause sono da ricercare nello "stress ossidativo": uno squilibrio fra radicali liberi e sostanze antiossidanti. Si invecchia, compaiono nuove rughe, la cellulite, i capelli bianchi aumentano e le zone grigie nella chioma si moltiplicano. E' possibile frenare questo processo? Come?
Ad alcuni è parso stanissimo che il neo presidente USA Barack Obama si sia improvvisamente ritrovato pieno di capelli bianchi. Dov'è finita la capigliatura corvina? Davvero tutti quei capelli bianchi sono spuntati nell'arco dei 45 giorni dell'insediamento? Può essere, spiega Eugenio Luigi Iorio, presidente dell'Osservatorio internazionale dello stress ossidativo. Alla base del mistero dei capelli bianchi ci sarebbe il perossido di idrogeno (il principio dell'acqua ossigenata). I follicoli piliferi, in situazioni di particolare stress, iniziano a produrre maggiori quantità di tale sostanza mentre può calare la quantità di catalasi, un enzima che in condizioni di equilibrio garantisce lo smaltimento del perossido. Il risultrato è che i capelli bianchi aumentano. La capigliatura si fa brizzolata; il capello si ossida e si ingrigisce, divenendo bianco. Lo stress ossidativo ha ulteriori effetti sui nostri capelli: non si limita infatti a favorire l'aumento dei capelli bianchi: è infatti legato alla comparsa dell'alopecia (la calvizie) e di numerose malattie della pelle e dei capelli. Invecchiamento, cellulite e capelli bianchi vanno a braccetto, insomma. Il consiglio, se si vuole evitare di ritrovarsi sin da giovani pieni di capelli bianchi è curare un sano stile di vita, fare attività fisica e porre attenzione a tavola preferendo i cibi che fanno bene ai capelli, riccchi di antiossidanti, contro i radicali liberi. Smettere di fumare e proteggersi dall'inquinamento sono altri importanti presupposti per limitare l'incanutimento.
Ecco una serie di alimenti utili a fortificare la chioma e contrastare la comparsa dei capelli bianchi: Lievito di birra, uova, latte, carne, pesce sono elementi basilari, che non devono mancare se si è deciso di avere cura dei propri capelli. Cibi integrali, verdura, frutta fresca e secca, semi, fegato di merluzzo fanno altrettanto bene. Potrebbe essere utile, in caso, un'integrazione di vitamina B5, ottima alleata - con la vitamina E - contro la comparsa dei primi capelli bianchi. I capelli sono fatti per lo più di proteine (fino al 95%), come la cheratina, oltre che da acqua, grassi, pigmenti e minerali. Carenze di alimentazione mettono a repentaglio la loro salute e favoriscono l'aumento dei capelli bianchi; viceversa un'alimentazione attenta si riflette nel benessere e nella lucentezza della capigliatura. Colesterolo e grassi saturi sono nemici dei capelli sani; fegato affaticato e reni in affanno, altrettanto. Per la bellezza occorre armonia: i capelli bianchi, come pure le doppie punte e l'inaridimento si combattono con le verdure a foglia verde (spinaci, broccoli, cicoria), e tanto colore (carote, albicocche, zucche, cachi, uva). Inoltre, ancora una volta: cibi integrali, omega 3 e lievito di birra.
Articoli collegati Le cause della perdita dei capelli I cibi che rinforzano i capelli
|