Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina estetica » Rilievo » Biodermogenesi, una terapia innovativa per smagliature ed altri inestetismi
E-mail
Campi di applicazione e modalità di funzionamento della biodermogenesi,un innovativo trattamento di medicina estetica non invasivo e privo di effetti collaterali

 biodermogenesi.jpgLa biodermogenesi è un trattamento di medicina estetica basato su un’innovativa tecnica che consente di agire su alcuni inestetismi con efficacia maggiore rispetto agli altri trattamenti. Vediamo nel dettaglio quali sono i campi di applicazione e i risultati che è possibile ottenere.

 


Biodermogenesi, che cosa è
La biodermogenesi è un' innovativa tecnica, non invasiva e priva di effetti collaterali, che trova applicazione in medicina ad indirizzo estetico, estetica professionale e dermatologia, proponendosi come efficace metodo di cura di inestetismi quali smagliature, rughe, invecchiamento e lassità cutanea.
Il trattamento si basa sull’utilizzazione di un macchinario che consente di associare l’ azione di radiofrequenze fredde con deboli impulsi elettrici trasmessi da un rullo.
La nuova metodica, che ha ottenuto lo scorso anno il riconoscimento da parte dell’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l' innovazione, viene applicata nel rispetto di precisi protocolli operativi frutto di studi e ricerche condotte da docenti universitari su oltre 2.000 pazienti.
I risultati di queste ricerche hanno dimostrato l’efficacia della tecnica nel trattamento dei vari inestetismi cutanei riconducibili ad alterazioni della struttura del collagene.
Le radiofrequenze penetrano infatti fino agli strati dell’epidermide stimolando l’attività delle cellule che producono collagene ed elastina. Il risultato è una rigenerazione delle zone del corpo interessate. Non esiste nessuna controindicazione all’esposizione del sole o all’attività sportiva dopo la fine del ciclo completo di trattamento; è però importante sapere che esso è controindicato per le donne in gravidanza o in allattamento.

Come si svolge una seduta di biodermogenesi
Sono previste tre fasi:
1)Gommage per eliminare cellule morte e ridurre lo spessore di strato corneo
2)Stimolazione della cute attraverso un manipolo con sfere che attivano la circolazione e favoriscono la penetrazione di cosmetici contenenti aminoacidi, vitamine, elastina
3)Emissione di radiofrequenze che permettono di conseguire il risultato finale della rigenerazione cutanea.

La biodermogenesi nel trattamento delle smagliature
Il campo elettivo di applicazione della tecnica è il trattamento delle smagliature.
Definite in ambito clinico come atrofie dermo-epidermiche, le smagliature sono vere e proprie alterazioni dermiche visibili come strie che possono avere colorazioni differenti: il colore bianco indica che la smagliatura si è formata da molto tempo, mentre il colore rossastro indica che la formazione è recente.
La causa principale dell’insorgenza di questo inestetismo è un repentino mutamento del peso e delle dimensioni corporee, la cui conseguenza è un cedimento della cute in alcune zone del corpo.
La migliore arma contro le smagliature è la prevenzione, basata sull’applicazione di prodotti elasticizzanti.
Per quanto riguarda il trattamento di smagliature già formate, la biodermogenesi è come abbiamo detto un metodo innovativo: consente di ottenere una rivitalizzazione del tessuto cutaneo che presenta smagliature lavorando sull’atrofia di queste ultime.
Il rullo collegato al macchinario, scorrendo sulle zone interessate, stimola gli strati dermici più profondi del derma e ne migliora  la vascolarizzazione e l´ossigenazione. Grazie alla stimolazione dell’attività dei fibroblasti (cellule del tessuto connettivo che producono collagene), è possibile ottenere una riduzione dei solchi provocati dalle smagliature e una normalizzazione del colorito di queste ultime.

Altri campi di applicazione della biodermogenesi
La sperimentazione universitaria ha dimostrato l’efficacia della tecnica nell’intervenire sul lassismo cutaneo di alcune zone del corpo e sulle rughe di viso e collo.
Trattamento tonificante del corpo e del seno
Per quanto riguarda la pelle del corpo e del seno in particolare, la procedura prevede i tre step elencati, in associazione a specifiche manovre di trattamento delle fibre muscolari che contribuiscono anche al miglioramento della circolazione linfatica.
Il trattamento tonificante prevede circa 15 sedute per il corpo e 20 sedute per il seno.
Le biopsie effettuate presso la Scuola di Dermatologia dell’Università di Pisa per testare i risultati del trattamento tonificante hanno permesso di rilevare un aumento della quantità e qualità delle fibre elastiche presenti nel derma, visibile nel maggiore turgore e compattezza delle forme.
Trattamento delle rughe e dell’invecchiamento cutaneo di viso e collo
Questo trattamento, che viene applicato a viso e collo, prevede l’utilizzo di manipoli differenti da quelli impiegati per il corpo.
La tecnica applicata al viso permette di ottenere una rigenerazione cutanea attraverso l’assorbimento di concentrati ad alto potere idratante. Il metodo è efficace anche per la riduzione delle cicatrici causate da acne.

 
Video sul funzionamento della biodermogenesi per il trattamento delle smagliature

Sito ufficiale della biodermogenesi

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda