Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina estetica » Rilievo » Ozonoterapia contro la cellulite
E-mail
Via la cellulite con l'ozono terapia

ozonoterapia celluliteL'ozono è una forma di ossigeno che si trova in natura, la forma triatomica per essere precisi (O3), un'ossigeno puro, instabile e incolore. Circa 30 miglia sopra la superficie terrestre lo strato di ozono è famoso per essere responsabile di filtrare l'azione dannosa dei raggi ultravioletti potenti, permettendo così l'esistenza della vita sul nostro pianeta.
Nella terapia medica non è utilizzato puro, ma sempre una miscela di ossigeno-ozono, in cui la parte attiva è però costituita dall'ozono, sebbene in quantità molto piccole. Una volta rilasciato sul corpo la miscela di ossigeno-ozono si rompe in fretta  scomponendosi nel seguente modo: O3 = O2 + O + 29 calorie.

OZONOTERAPIA. Come funziona 

Le 29 calorie così rilasciate hanno un effetto vasodilatatorio, migliorando la circolazione periferica. L'O2 negativamente ionizzato prodotto dalla rottura di questo equilibrio è di vitale importanza per l'attivazione e regolazione del metabolismo.

OZONOTERAPIA. Quando si usa e che proprietà ha?

L'atomo risultante di Ossigeno rende l'azione specifica dell'ozono di anti-infettivo, antivirale, antifungigno e motore per la circolazione sanguigna.

Queste sono solo alcuni dei motivi per cui l'ozonoterapia ha una vasta gamma di applicazioni cliniche


OZONOTERAPIA PER LA CELLULITE 

Ultimamente è stato dimostrato che l'ozono è in grado di produrre la lisi degli adipociti, facendo sciogliere le cellule di grasso, che è fondamentale per il trattamento di cellulite.


OZONOTERAPIA PER LA CELLULITE. Le diverse applicazioni 

L'ozono terapia in cellulite viene applicato in modi diversi, a seconda delle caratteristiche specifiche di ciascuna pratica:

Iniezione locale
Essa prevede l'iniezione di ozono con una siringa nel tessuto sottocutaneo. Non dà reazioni allergiche, ed è generalmente ben tollerata. Tuttavia, essendo l'ozono un gas ossidante, mentre viene iniettato può produrre improvvisamente un dolore acuto nella zona. Attualmente questo problema è stato risolto utilizzando pompe per infusione lenta. Alla fine della sessione è consigliabile effettuare un leggero massaggio per distribuire il gas.

Balneoterapia con ozono
Questa tecnica consiste nell'effettuare un idromassaggio terapeutico con acqua ozonizzata. L'acqua, soprattutto se calda, facilita il processo di diffusione nella pelle, in modo che non solo da assorbire l'ossigeno e ozono, ma che il tessuto e la parete dei vasi linfatici, riescano ad assorbire anche i minerali.
L'effetto stimolante dell'ozono sulla circolazione del sangue, vasodilatatorio, anti-infiammatorio e disinfettante, ozonoterapia in indromassaggi rendono il trattamento assolutamente consigliato, non solo per la cellulite, ma anche in caso di disturbi della circolazione periferica (varici, edemi), dermatologici (eczema, ulcere) e reumatologici (artrosi, artrite).

Applicazione locale di olio ozonizzato
L'olio ozonizzato ha la proprietà di contenere ozono che viene poi rilasciato gradualmente, producendo un'azione stimolante della circolazione del sangue. L'odore può essere sgradevole, ma ne vale la pena.


OZONOTERAPIA PER LA CELLULITE. Controindicazioni, consigli e risultati

In sintesi, l'ozono terapia è un metodo naturale che dà ottimi risultati sulla cellulite e anche senza effetti collaterali. I risultati sono visibili dopo 4 settimane di trattamento e tendono ad essere mediamente stabili nel tempo (specie se si effettuano sedute sporadiche di mantenimento).
Non vi sono particolari controindicazioni all'ozono terapia. 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda