Enfisema, cura e sintomi
Uno nuovo studio sulla terapia polmonare in caso di enfisema promuove la riduzione chirurgica del volume polmonare come intervento utile a ridurre la mortalità dei pazienti affetti da enfisema grave.
Ma che cos'è un enfisema e quali sono le sue cause? Chi sono i pazienti a rischio?
L'enfisema è una condizione caratterizzata dalla distruzione delle pareti degli alveoli polmonari, con conseguente distensione degli spazi aerei periferici e relativo aumento di aria nei polmoni, che vi rimane intrappolata. La causa dell'enfisema polmonare è quindi un'alterazione del tessuto polmonare (parenchina) con un ingrandimento del diametro degli spazi aerei. Quali sono gli effetti? Tale ingrandimento va a scapito della superficie utile all'ossigenazione del sangue. Questa alterazione, che porta alla rottura progressiva delle pareti alvolari, è dovuta a sostanze in grado di danneggiare gli alveoli, come il fumo di sigaretta. Il fumo potrebbe attaccare le sostanze difensive della parenchina.
Esistono due tipi di enfisema polmonare gravi, uno definito centroacinoso e uno chiamato panacinoso; poi due varietà minori, l'enfisema mantellare e l'enfisema cicatriziale. I pazienti affetti da enfisema di solito presentano questa patologia in associazione con altre, come la bronchite cronica di tipo ostruttivo.
Sintomi enfisema
I pazienti affetti da enfisema polmonare hanno difficoltà respiratorie anche in stato di riposo (ma soprattutto in fase di sforzo): tale sintomo viene definito dispnea. Quando l'enfisema polmonare raggiunge uno stadio maturo, compare la tosse e una debolezza muscolare dovuta alla mancata ossigenazione del sangue. Si riscontra anche una notevole perdita di peso. Una caratteristica dei pazienti con enfisema è rappresentata dal fatto che tendono a espellere l'aria attraverso la bocca, producendo quasi degli sbuffi, e si sforzano a respirare. Un'altra caratteristica è la posizione in avanti, da seduto, che favorisce la respirazione.
Enfisema cause
Come già detto, il fumo di sigaretta è la prima causa di enfisema polmonare, perché le sostanze nocive ivi contenute danneggiano le pareti degli alveoli: un'altra causa può essere l'aria inquinata, o l'essere soggetti a particolari patologie delle vie respiratorie come asma, bronchite cronica, fibrosi. Altre cause possono essere di tipo genetico.
Enfisema cura
Innanzitutto, ogni persona con patologie delle vie respiratorie dovrebbe astenersi da fumo e allontanarsi da ambienti particolarmenti inquinati, come certi ambienti lavorativi o certe zone d'abitazione. Chi soffre di enfisema polmonare deve prestare un occhio di riguardo alla sua salute: vaccinarsi per l'influenza e prendere antibiotici appena si verifica un'infezione respiratoria. Deve adottare buone abitudini di vita, fare movimento leggero e esericizi che favoriscono il drenaggio. Utile anche la terapia di ossigeno, somministrato per mantenere l'ossigenazione del sangue stabile. Nella terapia polmonare si fa genericamente ricorso a medicinali a base di cortisone e broncodilatatori.
Link utili:
Riduzione del volume polmonare nell'enfisema
Enfisema polmonare, terapie
Enfisema
|