Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Oncologia » Rilievo » Carcinoma della pelle, i tipi
E-mail
Carcinoma della pelleCarcinoma della pelle, non solo melanoma

Il carcinoma della pelle è la forma più frequente di cancro nell'uomo. Si stima che oltre 1 milione di nuovi casi si verificano ogni anno, ma le cifre sono in aumento, tanto che rappresentano una crescente preoccupazione nell'opinione pubblica. Molta informazione ad esempio si fa a proposito del melanoma, che tutti sappiamo essere un carcinoma della pelle.

 Ma forse non tutti sanno che il melanoma non è l'unico tipo di cancro cutaneo, e che esistono altri tipi di carcinoma della pelle. Vediamo quali.
Il carcinoma della pelle si riferisce a tre tipologie differenti, dalle meno gravi alle più gravi:
Il basalioma o carcinoma della pelle a cellule basali
Lo spinalioma o carcinoma della pelle a cellule squamose
Il melanoma, di cui si distingue una forma più lenta e una più aggressiva nota come melanoma nodulare.


Le due forme più comuni di carcinoma della pelle sono il basalioma e lo spinalioma, mentre il melanoma è invece la forma più pericolosa,
perché tende a diffondersi (in metastasi) su tutto il corpo in fretta. Le prime due forme invece vanno sotto il nome di cancro non melanoma della pelle. Insieme, queste due sono anche definiti come cancro melanoma della pelle.

Il basalioma o carcinoma della pelle a cellule basali

Il basalioma è un carcinoma della pelle di tipo molto frequente e molto di rado tende a metastasi. può tuttavia espandersi ai tessuti circostanti. I richi di contrarre questa forma di carcinoma della pelle sono l'esposizione al sole e l'età: il basalioma colpisce le persone di pelle chiara, soprattutto sul viso. Questo carcinoma della pelle a cellule basali può essere causato da un indebolimento del sistema immunitario, un esposizione intermittente al sole (niente in inverno e l'abbronzatura d'estate) o condizioni ambientali caratterizzate da forte esposizione solare. Il carcinoma della pelle a cellule basali ha l'aspetto di una vescicola lucida e trasparente dall'aspetto perlaceo, tanto da essere diagnosticabili anche previa biopsia. I basaliomi appaiono spesso sul petto o sulla schiena e assomigliano a chiasse di pelle più secca. Crescono lentamente. Si diagnosticano con biopsia e il suo trattamento si basa sulla rimozione chirurgica o altri trattamenti come il currettage, che assicura il successo nel novanta per cento dei casi. Per prevenire questo tipo di tumore sarebbe meglio evitare l'esposizione al sole e per le persone con pelel sensibile fare una regolare sorveglianza.

Lo spinalioma o carcinoma della pelle a cellule squamose

Lo spinalioma è un carcinoma della pelle a cellule squamose, così definito perché si presenta come una lesione a squame di pesce. Anche qui avere una pelle di colore chiaro ed esporsi al sole, fare uso di lettini abbronzanti o simili e non usare protezione dai raggi UVA e UVB rende più facile contrarre questo tipo di carcinoma della pelle. Lo spinalioma colpisce più gli uomini delle donne e ha una forma primaria detta cheratosi attinica, che appare come una serie di chiazze rosse  sul cuoio capelluto, sul viso, sulle orecchie e sul dorso delle mani. Ne esistono anche forme più gravi di spinaliomi le cui lesioni vanno sotto altro nome, come la malattia di Boweno e le lesioni da papulosi bowenoide. Tra le cause più frequenti, oltre all'esposizione al sole, ci può essere la positività al papilloma virus, soprattutto se le lesioni interessano le zone anogenitali e una depressione delle difese immunitarie. Questo tipo di carcinoma della pelle può metastasizzare, ecco perché la diagnosi tempestiva è importante, sempre attraverso biopsia. I trattamenti sono gli stessi del basalioma, compreso l'utilizzo di creme a uso topico per eliminare le lesioni e la radioterapia in caso di metastasi.

Link utili:  

Cancro della pelle, i tipi

Tumori maligni della pelle

Il carcinoma della pelle

 

 

 

 

 





 

Articoli correlati