Cisti mammaria le neo formazioni benigne del seno
Le cisti mammarie sono dei noduli che si formano all’interno del seno a contenuto liquido e che si formano nelle persone affette da mastopatia fibrocistica. Questa non è una vera e propria malattia, ma più che altro una caratteristica di alcune donne le quali hanno un seno maggiormente fibrotico delle altre.
Caratteristiche
Una cisti mammaria è facilmente distinguibile da un nodulo sospetto grazie alle sue particolari caratteristiche. Infatti queste neo formazioni appaiono morbide al tatto e hanno una forma ad ovale.
Esistono sia cisti grandi che piccole e la loro grandezza varia molto da persona a persona così come il loro numero. Inoltre, una donna può notarne la comparsa solo su un seno o su entrambi.
In chi e quando si manifestano
Generalmente la cisti mammaria si manifesta in donne di età compresa tra i 30 e i 50 anni, compare improvvisamente senza essere preceduta da alcun sintomo e si forma nel periodo che precede la menopausa a causa degli scompensi ormonali a cui la donna è soggetta.
Esiste anche un’altro tipo di cisti mammaria che si presenta nelle donne durante l’allattamento. Essa si chiama cisti lattifera ed è la conseguenza del fenomeno chiamato ingorgo mammario (il bambino non succhia tutto il latte contenuto nella ghiandola mammaria). Questa neo formazione è del tutto benigna.
Sintomi
La cisti mammaria è asintomatica e indolore, tranne nel caso in cui si infiamma il liquido insito nella cisti. Quando ciò avviene la pelle intorno alla cisti apparirà arrossata e inspessita, mentre la cisti sarà più gonfia e poco mobile.
Quando a formarsi è la cisti mammaria lattifera i sintomi che la contraddistinguono sono un arrossamento dell’epidermide, un indolenzimento generale del seno e un maggiore calore della pelle della mammella.
Diagnosi
Quando una donna si accorge che nella mammella si è formata una cisti è sempre consigliabile rivolgersi ad un senologo di fiducia per appurare con sicurezza che non si tratti di un nodulo maligno, ma di una semplice cisti mammaria. Generalmente per realizzare una diagnosi di cisti mammaria la visita dal medico specialista è sufficiente, ma in alcuni casi il senologo può consigliare al paziente di sottoporsi ad un’agoaspirato mammario .
Cura
Quando la cisti mammaria compare nel periodo che precede la menopausa generalmente non è necessario seguire alcuna cura, in quanto la cisti tende a scomparire da sola con l’arrivo della menopausa. Se però la paziente accusa un indolenzimento al seno il medico può prescrivere degli antiinfiammatori per ridurre il fastidio e se invece si è manifestata un’infezione batterica si ricorrerà ad una cura a base di antibiotici.
La cisti mammaria lattifera generalmente tende a riassorbirsi da sola senza necessitare di alcun trattamento. Purtroppo alle volte questa cisti può infettarsi e far insorgere la mastite, cioè un’infiammazione della ghiandola che deve essere trattata con una cura antibiotica.
Molto raramente la cisti mammaria può presentare una complicazione che consiste nella formazione di piccole escrescenze intorno all’epitelio di rivestimento della citi (papillomatosi intracisitca). Quando ciò avviene il paziente dovrà sottoporsi ad un intervento per asportare la cisti e per sottoporla ad un esame istiologico. Quest’esame serve per appurare che queste escrescenze non si possano trasformare in maligne.
Approfondimento: Cisti al seno
La patologia benigna della mammella
|