Attenti uomini, l'esposizione non protetta ai raggi solari è rischiosa anche per voi!
Da un’indagine condotta dalla Cancer Skin Foundation di New York, sembrerebbe che gli uomini siano maggiormente a rischio del cancro della pelle. I rischi dell’ esposizione al sole dovrebbero sensibilizzare gli uomini in misura forse maggiore rispetto alle donne. L’organizzazione americana che opera senza fini di lucro grazie ai finanziamenti ergoati da società di prodotti per la protezione solare, individua negli uomini soggetti più a rischio di carcinomi basocellulari.
E anche secondo l'American Academy of Dermatology, il rischio di morire di melanoma è più alto per il sesso "forte". Alcune cifre indicano che il 64 per cento circa di 8420 persone che potrebbero morire a causa di melanoma nel 2008, è di sesso maschile.
Ma perché gli uomini? Vi sono varie motivazioni.
In parte questa ingiustizia è dovuta al fatto che gli uomini tendono ad avere una maggiore esposizione ai raggi ultravioletti a causa dei lavori che compiono. In parte perché usano sicuramente di meno la protezione solare, (il 47% non ne fa uso, emerge da un sondaggio). Molti, inoltre, non si sottopongono a regolari controlli.
Un altro studio pubblicato l'anno scorso ha anche suggerito che la pelle degli uomini può essere più incline per natura alla formazione di carcinoma a causa di un apparente incapacità a mantenere adeguate quantità di antiossidanti. Ma questa ipotesi è ancora da convalidare.
La buona notizia è tuttavia che quando un tumore della pelle viene scoperto in fase iniziale, la stragrande maggioranza dei casi è curabile. Per salvaguardarsi dal rischio di tumore della pelle, è bene controllarsi periodicamente e non restare indifferenti ai segnali di allarme. Otto suggerimenti su come individuare il cancro della pelle prima che si diffonda: Dal Presidente della American Academy of Dermatology, William Hanke, ecco alcuni consigli su come individuare il cancro della pelle prima che sia troppo tardi:
• Stare attenti a macchie della pelle. Mentre alcuni melanomi emerge da nei, circa il 70 per cento non lo fa.
• Monitorare eventuali segni di cambiamento dei nei, la loro forma, il colore o la dimensione.
• Siate cauti con nei che sanguinano. I nei di norma non dovrebbero. Questo può essere un allarme di potenziali problemi.
• La zona da monitorare degli uomini è la schiena e le spalle, per le donne, le gambe. E 'più comune tra gli uomini avere melanomi alle le spalle e sul tronco.
• Controllare a distanza ravvicinata anche zone della testa e le orecchie soprattutto da vicino. Molti uomini non hanno la possibilità di riparare le orecchie, e anche la calvizie espone loro maggiormente. Queste zone del corpo sono comuni per carcinoma basocellulare.
• Non trascurare tuttavia quelle zone in cui il sole non arriva a colpire. Vi sono molti melanomi nella zona ascellare, nelle mani, al ventre, sotto i capelli, sotto i piedi, e in altri luoghi che non sono molto esposti a luce diretta.
• E’ importante che qualcuno oltre a noi ci tenga sotto controllo… Il partner o un membro della famiglia che possa “setacciare” le parti del corpo che sono difficili per noi da ispezionare.
• Chiamare il medico di famiglia per un primo suggerimento se si nota qualcosa che non và. Ricordarsi che la diagnosi precoce del cancro della pelle, aumenta le probabilità di guarigione.
|