Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Oncologia » News » Donne fumatrici: è Lei che rischia di più
E-mail
Donne fumatrici: Lei rischia di più

Secondo uno studio le donne fumatrici rischiano di sviluppare un cancro ai polmoni prima rispetto agli uomini.

L'età media delle donne fumatrici al momento della comparsa del tumore ai polmoni è più giovane di quella dei "colleghi" fumatori di sesso maschile.

Le donne fumatrici sarebbero più vulnerabili degli uomini al cancro del polmone e agli effetti collaterali mortali del fumo di sigaretta, pur avendo fumato meno bionde.

Secondo i ricercatori è evidente come le donne siano più vulnerabili alle sostanze chimiche cancerogene del tabacco, spiega il titolare dello studio, il Dr. Martin Frueh dell'Ospedale svizzero San Gallo.

La ricerca è stata presentata ieri alla Conferenza europea multidisciplinare in Oncologia Toracica in svolgimento a Lugano.

Se agli inizi del '900 ammalarsi di cancro ai polmoni era un evento raro per le donne, e ancor più morirvi, dal 1960 il cancro ai polmoni - potendo colpire anche le fumatrici donne, in crescita - ha progressivamente raggiunto proporzioni epidemiche, diventando la principale causa di decessi per cancro tra le donne negli Stati Uniti.

Le donne tendono a preoccuparsi e a fare prevenzione per altri tipi di tumori (come il cancro al seno), trascurando i danni del fumo.

A rendere le donne maggiormente sensibili allo sviluppo del tumore al polmone la presenza di un particolare gene del recettore che ne stimola la crescita.

Il Dott. Henry Scowcroft del Cancer Research londinese invita invece alla cautela circa le differenze tra uomini e donne in fatto di suscettibilità al cancro in senso lato.

 

Link utili

http://www.benessere.com/salute/dipendenze/donneef.htm

http://www.medicinalive.com/medicina-tradizionale/medicina-biologica/donne-fumatrici-il-fumo-rilassa-per-questo-e-difficile-dire-addio-alle-bionde/

http://mondodonna.blogosfere.it/2007/04/donne-fumatrici-smettetela-e-fatelo-per-voi.html

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda