Sei in Oncologia » Oncologia » Fototerapia per i tumori
|
La fototerapia per i tumoriLa fototerapia. Se ne parla tanto, ma di cosa si tratta? La fototerapia è una tecnologia terapeutica che si basa sulla luce. Una cura di luce che può essere utile per molte patologie: ittero nei neonati, psoriasi, malattie dermatologiche, ecc. Di recente, si sta sperimentando l'impiego della fototerapia nella cura dei tumori, dopo l'intervento. L'autrice degli esperimenti, la Prof.ssa Nyokong ha ottenuto una delle borse L'Oreal-Unesco.
L'ultimo approccio in ambito fototerapia prevede il suo utilizzo in interazione ad un nuovo farmaco antitumorale. Il farmaco, in pratica, si attiverebbe solo sui tessuti malati mirati in presenza di luce irradiata dal laser riducendo le possibilità di andare a danneggiare il tessuto sano. In pratica, si stanno realizzando marker capaci di evidenziare le zone malate e rendere possibile una cura circoscritta.
Link utili http://it.wikipedia.org/wiki/Fototerapia http://www.idi.it/amb/fototer.htm http://www.dermestetica.com/articolo.asp?codice=66
|