Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Oncologia » Rilievo » Un fungo dalla natura antitumorale?
E-mail
antitumoraleIl fungo maitake, un potente antitumorale?

Il maitake è un fungo il cui nome specifico è grifola frondosa, piuttosto comune nella cucina orientale, in particolar modo cinese e giapponese. L'appellativo maitake è infatti di derivazione giapponese e significa fungo danzante: conosciuto da secoli, il fungo maitake è utilizzato nella medicina tradizionale orientale, ma è anche molto apprezzato in cucina.

Buon per chi lo mangia, è il caso di dirlo, dato che si è scoperto che il fungo maitake o la grifola frondosa per dirla come da noi è un potente antitumorale naturale, in grado addirittura di poter diminuire i tumori del 75% se associato a una proteina antitumorale a basso dosaggio, secondo lo studio del New York Medical Centre diretto dal dottor Sensuke Konno e pubblicato dal "British Journal of Urology".

Possibile però che un cibo sia un così forte antitumorale? E in cosa consisterebbe la virtù antitumorale del fungo maitake? Secondo la medicina cinonipponica i funghi sono un potente alleato della salute perché sono in grado di potenziare il sistema immunitario. Ma da questo a poter parlare di efficacia antitumorale dei funghi ce ne passa.

Ma così non ha pensato il dottor Konno, che ha preso un campione di pazienti malati di cancro alla prostata o alla vescica e li ha curati con un composto antitumorale formato da estratto di fungo maitake associato all'interferone alfa a basso dosaggio, ovvero di una proteina antitumorale usata nella medicina tradizionale.

Il dottor Konno e i suoi ricercatori hanon notato che questo composto ha ridotto del 75% la crescita delle cellule tumorali e secondo loro sarebbe proprio la combinazione di estratto di fungo maitake e interferore alfa ad avere un'altissima efficacia come antitumorale, perché esso sarebbe in grado di inibire un enzima che controlla la crescita delle cellule tumorali.

Il dottor Konno ritiene molto importante la sua ricerca in campo oncologico: tale scoperta, infatti, "non solo migliora l'efficacia del trattamento, ma anche la qualità' della vita dei pazienti, riducendo la dose di terapie convenzionali in maniera significativa".

Link utili: 

Capsule di Maitake per il sistema immunitario

Proprietà dei funghi nituke e maitake

Dove comprare i funghi orientali

Articoli correlati: Ecco la lista dei cibi anticancro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda